Internet

Bikenbike, il social marketplace del cicloturismo

Bikenbike cicloturismo social_urbancycling_1

Ci sono più di un miliardo di biciclette nel mondo, circa il doppio delle automobili e nel 2012 il settore del cicloturismo europeo ha prodotto un giro d’affari da 44 miliardi di euro. Sono numeri importanti quelli del turismo in bicicletta, occasione di sviluppo e crescita per tutti i territori che lo promuovono.

È in questo ambito che arriva “Bikenbike, cicloturismo social” una nuova piattaforma che si propone come punto di incontro dei cicloviaggiatori, rivolgendosi a chi appunto sceglie di fare un viaggio o una gita in bici e cerca compagni di avventura, guide, operatori specializzati del settore, con opportunità per i soggetti coinvolti.

Al festival Raggio di Bergamo, abbiamo avuto modo di conoscere Matilde Atorino, ideatrice del progetto ed appassionata cicloviaggiatrice che ci ha illustrato le finalità di questa interessante iniziativa, già presentata ad Eurobike in Germania e Cosmo Bike a Verona.

” Bikenbike è un social marketplace interamente dedicato al cicloturismo. Si rivolge a tutti gli appassionati di viaggi ed escursioni in giornata in bicicletta e a tutte le associazioni e tour operator italiani e stranieri già attivi nel settore, fondandosi sulle tre “E” della bici. Viaggiare in bici è infatti: economico, ecostostenibile, emozionante.

Sul portale ogni utente può proporre alla Community un’escursione in città o un viaggio in bici, fornendo indicazioni sul percorso, attraverso un link ipertestuale ad una traccia gpx, la tipologia di bici, il numero massimo e minimo di partecipanti, il costo dell’escursione (ma il tour può essere condiviso anche gratuitamente), la data e la durata. Di fatto ci si registra e si inizia a pedalare con nuovi amici. È inoltre possibile lasciare un voto e un feedback al viaggio di riferimento con racconti e foto.

Ci si può registrare gratuitamente creando il proprio profilo utente come “Bike Ambassador” o come “Bike tourist”. Il Bike Ambassador (offerta) è un appassionato di bici che si fa promotore di un’idea di viaggio o di un’escursione da condividere gratuitamente o a fronte di una quota di partecipazione, trasformando così la passione per la bici in un piccolo guadagno. I Bike Ambassador PRO sono invece tour operator, guide e associazioni già attive nel settore del cicloturismo. Il Bike tourist (domanda) è chi vuole conoscere la città in sella alla bici o fare un viaggio insieme a nuove persone.

Vengono quindi proposte due possibilità al Bike tourist: pacchetti “chiavi in mano” proposti da tour operator, associazioni e guide accreditate o esperienze “home made”di condivisione tra privati, gratuite o a pagamento. In questo caso il Bike Ambassador singolo chiederà solo una cifra simbolica per aver pensato al viaggio in tutti i suoi dettagli (ma in questo caso saranno i singoli utenti a prenotare alberghi e mezzi di trasporto, nell’ottica del “fai da te”.

Bikenbike – conclude l’ideatrice Matilde Atorino – ha la volontà di diventare la prima piattaforma social di acquisto per viaggi in bici. L’obiettivo è connettere cicloturisti e operatori del settore di ogni provenienza e far avvicinare al cicloturismo, attraverso il social, anche chi non ha ancora sperimentato questa forma di viaggio. Si spera infine di ampliare il giro di affari dei tour operator già attivi nel settore rendendo visibili alla community le tante proposte cicloturistiche organizzate dalle agenzie già attive su territori specifici nell’ottica del Km Zero e cioè dando la possibilità agli utenti di scegliere il viaggio organizzato dal tour operator più vicino alla meta scelta.”

 

Bikenbike cicloturismo social_urbancycling_2 Bikenbike cicloturismo social_urbancycling_3

Bikenbike cicloturismo social_urbancycling_4

Bikenbike cicloturismo social_urbancycling_5

Bikenbike cicloturismo social_urbancycling_6

Fonte: bikenbikecicloturismosocial