Eventi

Mosca Winter Bike Parade. Pedalare a -27° si può

Guardando le immagini del Mosca Winter Bike Parade, possiamo certamente dire che non esistono più scuse per lasciare la bicicletta in garage in inverno. Pedalare, se si vuole si può, sempre!

Certo questa è una provocazione, ma i coraggiosi 500 partecipanti della seconda edizione di questa “passeggiata in bicicletta” lungo le rive gelate del fiume Moscova fino al Cremlino e ritorno, hanno voluto dimostrare che l’amore per questa disciplina e l’obiettivo di sostenere una giusta causa, riescono a far compiere delle imprese veramente al limite.

Lo scorso 8 gennaio infatti si è svolta la Mosca Winter Bike Parade, a sostegno dello sviluppo delle infrastrutture ciclistiche e la sicurezza stradale. Anche se nella capitale russa era stato annunciato il livello di pericolo arancione, a causa di forti gelate, gli organizzatori hanno deciso di tenere lo stesso l’evento. Domenica pomeriggio la temperatura era di -27 gradi Celsius (-16F).

Durante la manifestazione era stato predisposto un servizio medico pronto a fornire assistenza in caso di bisogno, ma fortunatamente lungo i 15km del percorso nessun ciclista se ne è avvalso.

La Winter Bike Parade non è una gara, ma il suo scopo è quello di dimostrare che, indipendentemente dalle condizioni del tempo, a Mosca è possibile pedalare in sicurezza, ma soprattutto con l’aiuto della creazione di infrastrutture ciclabili avanzate.

Questo progetto per lo sviluppo della cultura della bicicletta a Mosca è stato organizzato da Let’s bike it! e sostenuto dal Dipartimento dei Trasporti e dello Sviluppo delle Infrastrutture stradali di Mosca.

 

Mosca Winter Bike Parade urbancycling_8

Fonte: i-bike-msk.ru Foto: Город Москва