Whippet Bicycle. Un nuovo sistema di piegatura
Whippet Bicycle arriva dall’ Inghilterra , ed è una particolare bicicletta pieghevole artigianale, progettata, sviluppata e realizzata dall’ ingegnere Graham Powell.
Il progetto è stato concepito attraverso una serie di prototipi in uno studio – officina a pochi chilometri dalla città di Coventry, sede storica peraltro di alcuni dei pionieri dell’industria della bicicletta sin dal 1860.
Il suo esclusivo e brevettato sistema di piegatura rende questo prodotto unico nel suo genere, consentendo, in una sequenza di quattro passaggi, di compattare velocemente la bicicletta riducendo il suo volume originario del 30%.
La Whippet ha un classico telaio con design a diamante, realizzato con tubi Columbus personalizzati ovali 25CrMo4, e Reynolds 631 utilizzati per i foderi.
La sua caratteristica è quella di essere costruito in ” twin tube “, una soluzione che garantisce, una particolare flessibilità e lo rende molto confortevole, assorbendo in modo ottimale le asperità del terreno. Il risultato è un una bicicletta agile e robusta ottima sia per gli spostamenti in città che per il cicloturismo.
Insomma Whippet Bicycle non è certamente una bici super compatta, ma la sua prerogativa è proprio quella di rimanere molto “slim” una volta piegata, in modo da poter essere appoggiata o appesa alle pareti senza sporgere eccessivamente.
Inoltre il trasporto risulta facilitato perchè molto bilanciata, e si può anche tenere pìù accostata al corpo.
Fonte: whippetbicycle.com
Sono colpito dalle idee