Bici elettriche

Electrified X, Vanmoof lancia la sua nuova e-bike

Vanmoof Electrified X e-bike_urbancycling_0

Vanmoof, la nota casa olandese che da anni produce innovative biciclette urbane, ha presentato a Tokyo la nuova Electrified X, una versione aggiornata della già esistente Electrified S.

La bicicletta ora è molto più compatta e agile, pensata per pedalare meglio nel caos urbano delle grandi città, ma molto performante anche nei percorsi misti.

Nulla è stato lasciato al caso, infatti la Electrified X è dotata di tutta una serie di accorgimenti che la rendono perfetta per l’utilizzo a cui è destinata.

Il design è stato completamente stravolto, infatti la geometria del telaio, realizzato sempre con i grossi tubi di alluminio, è ora a triplo triangolo ed integra un pratico portapacchi anteriore.

Il computer di bordo, posizionato sul tubo orizzontale, funge da dispositivo di sblocco con un sistema touch screen, ma puo interagire anche con uno smartphone e relativa app. Il sistema di localizzazione integrato infatti permette al ciclista di tenere sempre sotto controllo la posizione della bici, per poter intervenire in caso di furto. Maggiore sicurezza anche per i componenti principali della bicicletta, che sono fissati con speciali bulloni a prova di ladro.

Il sistema di illuminazione a led, come da tradizione è inserito nel telaio e quindi sempre al sicuro ed in completa efficienza. Il sistema di trasmissione invece è contenuto in uno speciale carter di plastica, che protegge la catena ed il ciclista dallo sporco accumulato durante la marcia.

Per quanto riguarda la propulsione, la Electrified X adotta un motore elettrico da 250W posizionato sulla ruota anteriore ed alimentato da batterie agli ioni di litio nascoste all’interno del tubo diagonale del telaio.

I quattro livelli di pedalata assistita, consentono una guida modulare ed ottimizzata, infatti la e-bike può percorrere fino a 120km in modalità economy ad una velocità di 25kmh. La bici ha un peso totale di 18,4 kg (40,6 lb).

Attualmente disponibile soltanto in Giappone, al prezzo di 370.000 yen (circa €.2970), la Vanmoof prevede una distribuzione globale per il prossimo anno.

 

Vanmoof Electrified X e-bike_urbancycling_1

Vanmoof Electrified X e-bike_urbancycling_2

Vanmoof Electrified X e-bike_urbancycling_3

Vanmoof Electrified X e-bike_urbancycling_4

Vanmoof Electrified X e-bike_urbancycling_5

Fonte: vanmoof.com Via: newatlas