E-Jalopy “Greenwheel” innovazione e design nelle bici elettriche
MTB Cycletech nota azienda Svizzera di biciclette, aggiunge il componente MIT’s Greenwheel ad un suo modello ed “E-Jalopy” diventa una e-bike rivoluzionaria. “Greenwheel” sviluppata da Michael Lin, che ha creato il “TheCopenhagen Wheel“ (un progetto avviato dal MIT nel 2008), è una ruota da 26 ” che incorpora tutte le parti relative alla propulsione elettrica in un singolo componente.
Nel mozzo infatti si trova il motore che eroga 250 W e fino a 30Nm di coppia, tutti gli impianti elettrici e la batteria agli ioni di litio; il tutto racchiuso in un involucro in alluminio, resistente agli urti e all’acqua.
Il vantaggio di questa tecnologia è la sua facilità d’uso, leggero, può essere installato (retrofit) su qualsiasi bicicletta con un passo posteriore di 135mm. Il “Greenwheel” pesa 8 kg e consente un’autonomia di circa 30 km. La batteria si carica in 90 minuti. Per utilizzarlo, è semplice e si guida come una bici normale, il motore si avvia quando si pedala in avanti e si ferma quando si pedala indietro.
Il Greenwheel dispone di un controller che è collegato alla batteria e al motore, a seconda della situazione o la velocità di rotazione della ruota , il regolatore aumenta o diminuisce la potenza. Salendo, la potenza sarà più forte e viceversa, semplificando la vita sia ciclista e ottimizzando quello della batteria.
Ultimo ma non meno importante, il controller del motore è posizionato tra la ruota e la sella ed ha una connessione Bluetooth per comunicare con il vostro smartphone in tempo reale, in modo da poter verificare la propria performance e quella dei Greenwheel!
Fonte: technologicvehicles Foto : urbancycling