Tsinova ION. La smart e-bike cinese da 20″
Presente all’ultima edizione di Eurobike, la Tsinova ION è la novità cinese per quanto riguarda le e-bike di ultima generazione progettate per la mobilità urbana.
Leggera e compatta, con un telaio in alluminio 6061 dall’innovativo design, la ION ha un peso di 14kg e rientra nella categoria delle biciclette elettriche tipo minivelo, avendo le ruote da 20″ ed unica taglia.
Perchè smart? Principalmente per essere dotata del sistema di propulsione elettrica con trasmissione a cinghia denominato VeloUp, intelligente perchè vede la bici reagire al pilota e alle caratteristiche del percorso.
Infatti VeloUp, utilizza una serie di sensori per analizzare le condizioni della strada e le intenzioni del ciclista. Per esempio, capirà se si voglia semplicemente andare in fretta, o se si sta pedalando più forte per salire su una collina, e quindi regolerà di conseguenza l’assistenza elettrica.
Il motore elettrico da 180W spinge la Tsinova ION fino a 20kmh, è alimentato da una batteria agli ioni di litio Panasonic ricaricabile in 2 ore e del peso di solo 1kg, con un’autonomia di 70km.
Il sistema ovviamente è gestito da smartphone e relativa app, che consente di tenere sotto controllo tutte le funzioni principali della e-bike e fornire ulteriori utili servizi accessori.
La compagnia Tsinova ha investito in questo progetto la cifra record di 22 milioni di dollari, ed utilizzerà una parte di quei fondi per lanciare le proprie bici anche al di fuori della Cina.
Il costo stimato delle ION dovrebbe aggirarsi intorno ai 1700$.
Fonte: tsinova.com