Bici artigianali

Glenmorangie Original, la bici fatta con il legno delle botti. By Renovo

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_1

La Renovo Hardwood Bicycles di Portland, Oregon, in collaborazione con la distilleria scozzese Glenmorangie ha creato la Glenmorangie Original, un’esclusiva bicicletta in serie limitata realizzata utilizzando il legno delle botti di whisky recuperate.

Ogni botte viene utilizzata dalla distilleria solo due volte prima di essere disassemblata. I listelli di legno vengono poi essiccati al forno, tagliati a misura, e finemente levigati. Ci vogliono 15 pezzi di legno e circa 20 ore di lavoro per costruire a mano ogni singola bicicletta, che avrà un peso di circa 8 kg.

Secondo Renovo, il processo produttivo è studiato per assecondare la forma trapezoidale di ogni doga, così come la loro curvatura, data dalla caratteristica forma dei barili di whisky.  Infatti il morbido design del telaio deriva da queste specifiche peculiarità del legno utilizzato.

La collaborazione di Glenmorangie con Renovo è il secondo partenariato dell’ iniziativa chiamata “Beyond the Cask” della distilleria, che ripropone l’utilizzo del legno delle sue botti in modo innovativo.

” Renovo ‘is dedicated to honoring wood in the creation of our bicycles, engineered to perfection for a smoother ride,’ explains founder ken wheeler. ‘these beautiful machines, uniquely fashioned from glenmorangie’s staves, will inspire anyone with a taste for innovation. “

Le bici Glenmorangie Original avranno un prezzo di $ 6.950 per il modello con gruppo Shimano Ultegra e di $ 11.450 per la Prestige Edition , che adotta il sistema di cambio elettronico Shimano Dura Ace Di2.

 

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_2

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_3

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_4

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_5

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_9

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_7

Glenmorangie Original Renovo_urbancycling_8

Fonte: renovobikes.com