PiCycle. La bici a scatto fisso a forma del simbolo pi (π)
La PiCycle è una bicicletta di design a scatto fisso fatta a mano in fibra di carbonio che si ispira alla forma del simbolo greco pi (π).
Nata da un’idea dell’ illustratore malese Yau Hoong, lo studio creativo WE ARE Pi con sede ad Amsterdam ha reclutato l’artista Tadas Maksimovas e il designer Martijn Koomen per realizzare una bici completamente funzionale.
Iniziando da uno studio di fattibilità con modelli preparatori in cartone e compensato, il team è andato avanti con il progetto realizzando un telaio monoscocca in resina da utilizzare come prototipo.
Dopo aver assemblato una bicicletta completa attorno a quel telaio e verificato che tutto funzionasse a dovere, sono stati utilizzati nuovi stampi per realizzare la versione definitiva di PiCycle, fatta completamente in fibra di carbonio.
Non ci sono piani per produrre in serie questa bicicletta che rimarrà l’unico esemplare esistente. Sarà invece destinata ad essere esposta in vari musei e mostre in Olanda e in giro per il mondo.
PiCycle è stata presentata ad Amsterdam il 14 marzo, giorno internazionale del pi (π) e ricorrenza del compleanno di Albert Einstein.
Fonte: picycle.amsterdam