CeramicSpeed Driven. Nessuna catena, ne deragliatore
CeramicSpeed Driven è un concetto di trasmissione rivoluzionaria che stabilisce nuovi standard in termini di efficienza ed elimina la necessità di deragliatori e catene.
” Il nostro obiettivo era chiaro; progettare la trasmissione più efficiente che si possa immaginare. Collaborando con il Dipartimento di ingegneria meccanica dell’Università del Colorado, abbiamo creato un concetto di albero motore che utilizza 21 cuscinetti CeramicSpeed e stabilisce un nuovo punto di riferimento come la trasmissione più efficiente al mondo.”
CeramicSpeed Driven produce il 49% in meno di attrito rispetto alla catena di trasmissione leader del mercato con il cambio a deragliatore. Un sistema tradizionale infatti ha otto punti di attrito radente, che viene generato dall’articolazione della catena in queste parti. Driven elimina in modo impressionante tutti gli otto punti di attrito radente.
Per ottenere le massime prestazioni, Driven utilizza cuscinetti CeramicSpeed in un sistema di alberi di trasmissione in stile pignone. In totale, 21 cuscinetti svolgono un ruolo cruciale nella funzionalità e nell’efficienza. Grazie all’attrito e alla longevità del rotolamento estremamente bassi, i cuscinetti trasferiscono la coppia dall’anello anteriore attraverso l’albero di trasmissione, quindi sul pignone posteriore a 13 velocità.
Driven ha ricevuto l’Eurobike Award 2018, uno dei premi di design più prestigiosi nel settore delle biciclette.
Fonte: ceramicspeed.com