Libri

Scatto Fisso – One Gear il primo libro-manuale

Sempre più persone stanno riscoprendo la bici come mezzo di trasporto, ma anche come oggetto collezionabile, dotato di una sua bellezza intrinseca e di una sua dignità fatta di grasso di ingranaggi, misure al millimetro, e serpentine in mezzo al traffico. In tutte le sue diverse forme, la bici assume la sua forma più pura e minimalistica quando è dotata del minimo indispensabile per girare; in altre parole quando è a scatto fisso. One Gear documenta la conversione di una bici da strada.

È un viaggio iniziatico, è una vera trasformazione, che passa da un progetto iniziale, da aggiustamenti metodici e millimetrici, mani sporche e dettagli maniacali. Il processo si tramuta nell’obbiettivo: alla fine la costruzione della bici vale quasi più della bici stessa.

Il libro non è una semplice guida:  la scena della bici a scatto fisso è in piena espansione da San Francisco a Tokio passando per Milano e Berlino e viene presentata attraverso fotografie d’eccellenza e illustrazioni. Completano  il quadro interviste e inserti su costruttori e professionisti.

 

Fonte: www.onegearbook.com