Pelikan. A Modular Bike concept by Fabian Breës
Pelikan A Modular Bike, è un concept di un’ innovativa bicicletta elettrica realizzato dall’industrial designer belga Fabian Breës, pensata per soddisfare le esigenze dei ciclisti nell’ottica di una mobilità più sostenibile.
Un design pulito ed elegante, caratterizzato dal grande corpo centrale che ingloba la batteria e che per la sua forma si ispira al grande becco del pellicano. Due tipi di ruote posteriori che adottano un motore elettrico nel mozzo con diversi tipi di potenza e una classica trasmissione a cinghia.
“ I wanted to create a bike with a body. Not just a couple of tubes dressed in a few hip colours, but an actual body with actual design in it… and then add a few hip colours. I gave myself the freedom to shape its components to my liking and not bother with production costs. I decided to make the more prominent parts of the design in the early phases: An elegant, visible motor and a large battery pack that makes up most of the bodywork. The setup was clear from the start: a dynamic flowing line right from the headtube into the muscular chain stays. No seat stays, no downtube. A design made up from hard, pure lines.” Fabian Breës.
Fonte: behance.net
La sella è un po’ inquietante ma diversi motori nella ruota mi piacciono tanto. La batteria/telaio abbellisce la linea, ma una batteria direttamente in ruota è molto più intelligente. I motori nel movimento centrale ci stanno meglio con la batteria telaio e sono più efficienti ed equilibrati… Insomma un concept che ha le ruote ed i pedali, manubrio e sella sempre negli stessi posti. Se “togliere un grammo dalla ruota è come togliere un chilo dal telaio” le ruote con tutto quel materiale influenzano stabilità e manegevolezza. La bici la vorrei elettrica solo per la salita. Per il resto della strada fatemi pedalare senza dover avere un fardello di 30kg di componenti.