NOVA Eroica 2019. A Buonconvento con le gravel bike
Dopo South Africa e California, la NOVA Eroica torna in Italia a Buonconvento, dove lo scorso weekend si sono ritrovati oltre 1500 ciclisti per pedalare sulle mitiche strade bianche della Toscana.
Un evento che ha nel suo DNA la tradizione dell’eroico ciclismo d’epoca, ma con una formula moderna dedicata alla nuova tendenza delle biciclette gravel, che si rivolge anche ad un pubblico agonisticamente più evoluto. Quindi la gara della domenica si è svolta su due percorsi di 85 e 130km con 4 prove a cronometro e la corsa in linea finale per l’aggiudicazione dei 3 posti sul podio.
La cittadina di Buonconvento in provincia di Siena, ha fatto da cornice a questa edizione di NOVA Eroica con un nutrito calendario di iniziative, che oltre ai ciclisti hanno coinvolto anche le molte persone al seguito ed i numerosi turisti che sono sempre presenti in questo luogo. Mercatini, eno-gastronomia con il ristorante di strada, presentazione di libri, musica, apertivi e tanto altro.
Venerdì, il campione di ciclismo Damiano Cunego, ha tenuto un talk che spiegava come guidare la bicicletta nelle strade bianche, mentre il giorno dopo i più fortunati lo hanno potuto seguire nel bike test del “Giro dei 4 Castelli”. Un’esperienza veramente unica.
Il sabato invece è stata la giornata rivolta alle famiglie ed i più piccoli, con la partenza della NOVA Eroica Family di 14 e 27km che ha riscosso un ottimo successo di partecipazione.
Insomma tre bellissime giornate dedicate alla bicicletta ed alla scoperta della Val d’Arbia e Val d’Orcia, un territorio ricco di storia e tradizioni, unico al mondo. Obiettivo centrato per NOVA Eroica, che continua a crescere sempre di più anno dopo anno e mira a diventare il punto di riferimento per tutti gli amanti del ciclismo gravel ed evoluto.
Per chi fosse interessato a visionare le classifiche delle gare, questo è il link.
urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani