Eroica Montalcino. La ciclostorica di primavera
Eroica Montalcino è una ciclostorica su strade bianche che si svolge nell’incantevole zona del percorso dei 209 km de L’Eroica, a sud di Siena tra la Val d’Arbia, le Crete Senesi e la Val D’Orcia, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2004.
Domenica 26 maggio 2019, un gran numero di appassionati del ciclismo d’epoca si ritroveranno nel bellissimo borgo medioevale di Montalcino (SI), per pedalare tutti insieme sulle strade bianche delle colline toscane. L’occasione perfetta anche per chi è meno allenato di vedere gli incantevoli paesaggi del percorso lungo de L’Eroica.
Cinque le distanze previste per questa edizione dell’Eroica Montalcino, che permetteranno proprio a tutti di portare a termine le prove. Passeggiata Eroica 27km, dislivello mt 490 – Percorso del Brunello 46km, dislivello mt 870 – Percorso Corto 70km, dislivello mt 1280 – Percorso Medio 96km, dislivello mt 1850 – Percorso Lungo 153km, dislivello mt 2860.
Dal venerdì il festival comincerà ad animare il caratteristico borgo toscano, famoso per la produzione del Brunello, con una nutrita serie di eventi ed iniziative. Spettacoli, musica Jazz, presentazione di libri, Ciclofficina, Eroica caffè, Concorso Barba e Baffi, Vetrine eroiche, Mercatino Eroico, Cena Eroica e tanto altro…
“Il centro di Montalcino si trasformerà così nel palcoscenico della Festa, illuminato da lanterne fatte dalle vecchie maglie dei ciclisti di un tempo, investito dalla musica, dai balli, dai costumi e dalle bici di quando il ciclismo era eroico e popolare. Gli attori protagonisti che saliranno su questo, saranno i tanti corridori che con la loro bicicletta e la loro passione rinnoveranno la magia de L’Eroica, pedalando sulle strade annodate tra i filari di vino pregiato, rapiti …”dalla bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”!
Fonte: eroicamontalcino.it