Ford Emoji Jacket. Più attenzione per i ciclisti nel traffico

Un’ iniziativa intrapresa da Ford, una delle più importanti case automobilistiche mondiali, che tende a sensibilizzare i conducenti dei veicoli a prestare maggiore attenzione ai ciclisti nel traffico urbano. Il progetto della Emoji Jacket nasce nell’ambito della campagna Share The Road con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sicura e armoniosa.
Si chiama Ford Emoji Jacket ed è una particolare giacca dotata di un grande sistema a LED posizionato sulla schiena del ciclista. Questo è programmato per inviare messaggi luminosi basati sulla comunicazione a simboli (emoji), come quella usata giornalmente sugli smartphone ormai da tutti.
Il funzionamento della giacca è molto semplice. I segnali vengono inviati tramite un controller situato sul manubrio della bicicletta al pannello led e sono di tre tipi. Indicatori di direzione, segnale di pericolo e simboli di umore, con le faccine sorridenti o serie.
Insomma Emoji Jacket è sicuramente un utile accessorio per chi pedala nel traffico, che Ford ha presentato come prototipo per testarne le prestazioni. Non si conosce ancora se e quando verrà commercializzato.




Fonte: Ford Europe