Con Magic Parka, sempre in bici anche d’inverno
Magic Parka, prodotta da Tucano Urbano, si pone come la soluzione ideale per affrontare i mesi invernali in sella alla bicicletta anche con le condizioni meteo più estreme. Una giacca molto versatile che in un attimo si può estendere nella parte bassa e diventare una mantella-coprigambe antipioggia. Le ulteriori funzionalità presenti, che andremo poi a descrivere, danno un valore aggiunto ad un capo che già di per se è molto interessante.
In questo strano inverno, che ha alternato giornate di sole e temperature miti a sporadici picchi di freddo intenso, abbiano avuto modo di poter testare le qualità di Magic Parka nel suo terreno ideale. Durante una improvvisa nevicata.
Caratteristiche tecniche
Magic Parka, che fa parte della collezione #tubike autunno inverno 2019-20, mantiene inalterate tutte le sue principali caratteristiche, ed aggiunge il nuovo colore marrone al blu scuro già esistente. Comunque un prodotto di grande successo, che è stato insignito del Gold Award a Eurobike.
E’ una classica parka con taglio 3/4 trasformabile in mantella-coprigambe antipioggia e dotata di una giacca termica interna staccabile, che può essere usata singolarmente. La composizione esterna è in Nylon 100% con HYDROSCUD®, traspirante antivento a elevata colonna d’acqua. Cuciture nastrate e fodera in Poliestere 100%.
La giacca ha delle comode aperture a zip per l’aerazione all’altezza delle ascelle con inserti a rete e molte tasche di cui due a tenuta stagna e una interna rivestita in microfibra per occhiali o altro. Le maniche sono dotate di polsini antivento con asola per il pollice e delle coperture impermeabili per le mani tipo moffola, estraibili all’occorrenza.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alla visibilita. Infatti Magic Parka si avvale del REFLACTIVE® SYSTEM – Visibility on demand, sui polsi, sulla martingala e nella parte bassa del soffietto estensibile copri-gambe. Cappuccio ergonomico, regolabile tramite un elastico, che può essere indossato anche con il casco in testa.
Magic Parka. La prova su strada
Finalmente in sella e siamo pronti a testare questa giacca che è nata per essere la compagna ideale dei ciclisti urbani nella stagione fredda. Viste le basse temperature, indossiamo la dotazione completa, con il sotto giacca termico che si rivela subito molto isolante e confortevole.
Non passa molto che inizia a nevicare, e in queste condizioni dobbiamo dire che Magic Parka ha dato il meglio di se. Il cappuccio indossato sopra il casco e i soffietti estesi sulle gambe, fanno il loro dovere lasciando il ciclista asciutto e protetto per tutto il tempo del test. La neve e l’acqua scivolano sul tessuto idrorepellente e la sensazione di comfort è notevole.
Ovviamente non è una giacca con un taglio aderente, perchè la sua priorità è quella di proteggere il più possibile il ciclista una volta estesi i due soffietti laterali, assumendo quasi le sembianze di un poncho. La guida è molto agevole anche con gli elastici fissati sul manubrio e la zip principale completamente chiusa.
I particolari rifrangenti sono efficaci e evidenziano perfettamente il ciclista quando colpiti dalla luce. Abbiamo percorso diversi chilometri sotto la neve su una bici pieghevole elettrica, e la giacca si è rivelata comunque all’altezza della situazione.
Conclusioni
Possiamo dire che in caso di situazioni climatiche estreme (parliamo di ciclismo urbano), la Magic Parka è un capo di abbigliamento che sicuramente consigliamo a tutti. Molto versatile e modulare, può essere indossata con disinvoltura anche quando si smette di pedalare.
Le sue doti di leggerezza, resistenza e tutti gli accorgimenti che abbiamo descritto nella prova, la fanno preferire a diversi modelli concorrenti presenti sul mercato. Note negative difficili da trovare, forse leggermente abbondanti nella scelta delle taglie, ma questo non è un problema. La giacca è diponibile in 2 colori e diverse misure sia per uomo che per donna al prezzo di € 249,00.
In abbinamento alla giacca abbiamo testato con successo anche il cappello Bulldog, con banda interna in pile indossabile come fascia e collare antifreddo ed i guanti Roadster, in tessuto tecnico, con moffola estraibile impermeabile.
Ringraziamo Ahooga Italia per averci fornito la bicicletta pieghevole elettrica, che è stata fondamentale per la riuscita di questa recensione.
urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani
1 comment