A Milano nasce il progetto ARDA. A Ritmo d’Acque
Fuori c’è un mondo! ARDA, A Ritmo d’Acque è un progetto che ha sviluppato 16 itinerari, supportati da una App e da opere in realtà aumentata lungo i percorsi che animano e raccontano il territorio. Questi sono gli strumenti per avventurarsi in esperienze innovative di viaggio lungo i corsi d’acqua che dal centro di Milano scorrono verso l’aperta campagna. Sito web e App sono online per iniziare la “navigazione” in modalità self-guided.
Il territorio a Sud di Milano è caratterizzato da scorci di paesaggio agricolo di grande bellezza, canali, antiche cascine, manufatti di pregio, soggetti e realtà che anche in modo innovativo abitano e lavorano in quest’area.
ARDA prevede lo sviluppo di itinerari lenti, alla scoperta di questi luoghi, che permettano di rovesciare l’immaginario di chi vive in città e di promuovere alternative sostenibili ai corposi flussi turistici che spesso si limitano all’area urbana e difficilmente si spingono ad esplorarne i dintorni.
ARDA. Storia natura e realtà innovative
Il progetto prevede la costruzione di una rete qualificata di operatori del territorio: cascine agricole, cooperative sociali, imprese che si riconoscono nel progetto, attori che fanno vivere il territorio e ne sono custodi. La creazione degli itinerari diventa il frutto di un lavoro di mappatura e di incontro con i soggetti e le realtà che abitano e operano, tra tradizione e innovazione, una delle zone rurali più interessanti del territorio lombardo.
L’arte e le tecnologie digitali contribuiscono al progetto nel costruire nuove narrazioni territoriali, avvicinando generazioni e culture eterogenee. Gli itinerari saranno supportati da installazioni multisensoriali, realtà aumentata e da un’app utile per tour self-guided. Nell’ambito del progetto 8 artisti digitali hanno partecipato ad una residenza artistica finalizzata a ideare opere multimediali che animeranno gli itinerari e arricchiranno l’esperienza di viaggio lungo gli itinerari.
ARDA è realizzato da una rete di partenariato composta da BASE Milano (capofila), Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, Ideas – Bit Factory, Local Logic srl, J’eco srl, Turbolento Thinkbike ssd, Fondazione RCM – MUMI, con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) di Regione Lombardia.
Fonte: ciclica.it