Jovanotti Aracataca. “Non voglio cambiare pianeta 2”
A tre anni esatti (24 aprile 2020) dal grande successo della prima stagione, arriva su RaiPlay da lunedì 24 aprile “Aracataca. Non voglio cambiare pianeta 2”, un docutrip in 22 puntate nel quale Lorenzo Jovanotti torna ad attraversare in bicicletta il Sudamerica: una lunga pedalata di 3500 km – e 50mila metri di dislivello – dall’Ecuador alla Colombia, dalle Ande all’Amazzonia, dall’Oceano alla mitica Macondo.
Il viaggio è stato fatto tra gennaio e febbraio 2033 e girato interamente da Lorenzo con una action-cam e uno smartphone. Tutta la serie è stata poi montata e diretta da Michele Luganesi con la collaborazione Federico Taddia. La colonna sonora ovviamente è opera di Jovanotti con brani inediti ed originali.
Jovanotti Aracataca
“Si chiama Aracataca e scoprirete perché durante le 22 puntate. 22 come gli arcani maggiori dei tarocchi. Da “il matto” a “il mondo” il viaggio è avventuroso, vero e semplice, tutto a pedali in autonomia, muscolare e psichedelico, musicale e libero. Girato senza nessun supporto esterno o assistenza tecnica, interamente con una piccolissima action camera e un cellulare. Un lavoro (grosso!) di montaggio e regia ha messo in fila e selezionato da oltre 70 ore di girato il racconto delle 22 puntate di un quarto d’ora ognuna. La colonna sonora è tutta originale piena di pezzi inediti che per ora esisteranno solo nella serie video.“
“Ho goduto parecchio a fare questa colonna sonora perché è stato come proseguire il viaggio. Al ritorno ho acceso il registratore , mentre @maikid montava le puntate sommerso dalle sd card, dal mio studio gli mandavo la musica proprio mentre nasceva. Si tratta di un “format” che non riesco a definire con una parola, se non “viaggio” , perché è un viaggio, in tutti i sensi. Raiplay lo ha visto quasi completato e si è gasata. Si parte! È un viaggio il cui scopo è il viaggio stesso, non è una gara, nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene eliminato. Come recitava il titolo di quel film di quando ero ragazzino: l’avventura è l’avventura.”
Non voglio cambiare pianeta 2. Su RaiPlay
“Aspettavamo da tempo il ritorno di Lorenzo Jovanotti su RaiPlay con Non voglio cambiare pianeta 2 – sottolinea Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay – Siamo finalmente pronti a regalare al nostro pubblico questo straordinario viaggio in ventidue tappe, con la certezza che ogni singolo frame del racconto di Lorenzo sarà fonte di energia, ispirazione, bellezza”.
Fonte: raiplay.it – tag24
Alexander Von Humboldt, il prototipo dell’ambientalista, é l’incipit della serie. Un modo nuovo di interpretare il mondo.