Fantic Rampage. La e-mtb light in carbonio da 15,5 kg
Progettata per le lunghe distanze e la velocità, Fantic Rampage è la prima e-mtb dell’azienda italiana nel segmento delle e-mtb light. Un concentrato di innovazione e tecnologia, pensato per andare incontro alle esigenze del biker contemporaneo.
La nuova Rampage, costruita attorno al concetto di leggerezza, ricercato dal reparto R&D di Fantic in ogni suo dettaglio, presenta un telaio Full Carbon che la porta a pesare 15.5 kg nell’allestimento top di gamma. Talmente leggera da far dimenticare la batteria, integrata nel telaio.
La Fantic Rampage è progettata per essere leggera
L’ottimizzazione del peso è garantita anche dall’apposita sospensione che lavora tramite flessione del triangolo posteriore, facendo risparmiare così 2 snodi. Il brevetto Fantic Flip Chip, precedentemente studiato per la XTF 1.6 carbon, consente alla ruota posteriore di avere 2 posizioni e ottenere così due geometrie, tenendo la lunghezza del carro posteriore più contenuta possibile e una bici reattiva sia con coperture da 2,2’’ sia da 2,4’’.
Nelle versioni top di gamma viene montato il manubrio integrato Fantic Racing in carbonio sviluppato dal team Fantic. La 1.2 Factory monta il reggisella telescopico in carbonio di Crankbrothers, ad oggi l’unico presente sul mercato.
Rampage. Motore TQ e batteria integrata
La Power Unit motore e batteria è firmata TQ, con motore HPR50 da 50 Nm, dedicato appositamente al segmento e-mtb leggere, e garantisce il feeling di una bici muscolare, anche grazie alla sua silenziosità. La batteria da 360Wh, integrata nel telaio, ma rimovibile, è ricaricabile tramite porta di ricarica a telaio, la stessa dove connettere il range extender.
Il Display centrale sul top tube indica il livello della batteria, l’autonomia, i watt erogati dal motore e la potenza del ciclista, oltre ovviamente alla velocità. Il comando remoto sul manubrio invece permette di impostare 3 livelli di assistenza personalizzabili con l’app: potenza massima (watt massimi del motore), percentuale di assistenza (risposta del motore rispetto alla spinta del rider) e risposta del pedale (il boost di erogazione, immediato o accompagnando la pedalata).
Disponibile in ben 5 versioni. Cross Country e Down Country
Un nuovo settore in cui Fantic entra presentando 2 versioni per la XC, Cross Country, la 1.2 Factory e la 1.2 Race, e 3 versioni per la DC, Down Country, rispettivamente la 1.4 Factory, la 1.4 Race e la 1.4 Sport. Tutte disponibili in due colori, Black, con grafiche iridescenti, e Red, con grafiche color titanio.
Le geometrie della Fantic Rampage 1.2 XC offrono massima efficienza di pedalata e un’impostazione di guida racing, lasciando sempre un angolo di sterzo che consente di affrontare le discese più tecniche grazie all’escursione di 120mm. La versione 1.4 DC invece, con ruota più larga e carro più lungo, presenta una maggiore aderenza e stabilità in discesa, anche grazie all’escursione da 140mm. La DC è la bici più votata al divertimento in discesa rispetto alla sorella XC, più devota all’efficienza della pedalata.
Componentistica principale delle Fantic Rampage
Tutto RockShox, forcella e ammortizzatore, entrambi con blocco remoto al manubrio, per la Fantic Rampage 1.2 e in versione Ultimate nella Factory. Pacchetto Suntour, invece, per la 1.4, caratterizzato dai 3 modelli con comandi manuali e volume d’aria maggiorato rispetto alla 1.2.
Anche le ruote e le pedivelle sono in carbonio nelle versioni top di gamma. Merita di essere sottolineato il neonato cambio Sram XX montato sulla XC 1.2 Factory, superleggero, resistente, hangerless, pratico e senza bisogno di nessuna regolazione. Un cambio che offre una cambiata fluida anche sotto carico con azionamento XS, elettronico wireless e alimentato direttamente dalla batteria principale della bici, senza quindi ulteriore batteria indipendente.
Questi i prezzi delle Fantic Rampage: XC 1.2 Factory € 11.590 – XC 1.2 Race € 8.290 – DC 1.5 Factory € 9.490 – DC 1.4 Race € 6.690 – DC 1.4 Sport € 5.490.
Fonte: ufficio stampa Fantic