Bixxis Fronda. La gravel bike di Doriano De Rosa

Bixxis Fronda, questo è il nome della prima gravel bike realizzata dalle sapienti mani del telaista Doriano De Rosa, conosciuto per le sue creazioni in acciaio e titanio dedicate alle biciclette da strada di alta gamma. Il passo per il brand milanese è importante ed apre la strada ad una nuova tipologia di telai all-road.
Venerdì scorso, la Fronda è stata presentata nel punto vendita BCT Roma, con un evento dedicato al marchio Bixxis, dove Doriano De Rosa e la figlia Martina, hanno illustrato al pubblico di appassionati ed addetti ai lavori, le caratteristiche di questa nuova gravel bike.
La passione per le due ruote unita all’esperienza quarantennale di Doriano come telaista danno lo slancio a Bixxis per creare le bici da corsa artigianali per i veri ciclisti del nostro tempo. Da qui il nome: l’acronimo di ‘Biciclette Italiane per il XXI Secolo’.


Bixxis Fronda gravel bike by Doriano De Rosa
La bici ci ha subito impressionato. Molto elegante, non lascia spazio a divagazioni ed esperimenti di stile, ma risulta essenziale e coerente con la filosofia di Bixxis. Una gravel bike leggera e veloce, un primo “step” verso quella che ormai si è affermata come una vera e propria categoria di biciclette.
” Fronda è la nostra idea di gravel: istinto per l’avventura e libertà di vivere l’offroad, senza rinunciare all’identità “race” di Bixxis. La geometria, studiata nei minimi dettagli, assicura elevate performance su ogni tipo di strada. Le sagome personalizzate dei posteriori orizzontali e verticali consentono l’utilizzo di gomme fino a 38 mm e del sistema frenante a disco. La conformazione del telaio semi slope aggiunge compattezza, praticità e stile.”


Fronda. Caratteristiche e componentistica
Materiale | Acciao |
Tubazioni | Columbus Spirit personalizzate |
Metodo di saldatura | TIG |
Geometria | Personalizzabile (Slope o Regolare) |
Movimento centrale | Filetto Italiano 70mm |
Diametro reggisella | 29,4 mm |
Fascetta deragliatore | 32 mm |

Gruppo | Sram Force AXS |
Ruote | Campagnolo Bora WTO 33 |
Reggisella | PMP Titanio |
Sella | San Marco Aspide FX |
Attacco / Manubrio | Deda Elementi Gravel 100 |
Serie sterzo | Chris King InSet 8 |
Pneumatici | Pirelli Cinturato 35mm |
Forcella | Enve All Road 1″ 1/4 conificato a 1″ 1/8 |


La presentazione da BCT Roma

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani