Le migliori bici gravel in titanio del 2024. Oltre 35 modelli
La nostra rassegna dedicata alle biciclette gravel, si conclude con questo articolo rivolto a ” Le migliori bici gravel in titanio del 2024″. Dopo aver parlato delle performanti bici gravel in carbonio, delle più accessibili gravel in alluminio, e delle affidabili gravel in acciaio, andiamo a scoprire il “principe” dei materiali destinato ai telai per il ciclismo: il titanio.
Il titanio fa la sua comparsa nel panorama ciclistico negli anni ’70 grazie alle sue molteplici proprietà, che lo pongono come valida alternativa all’acciaio e all’alluminio. La sua diffusione però è rimasta sempre molto limitata, a causa dell’alto costo del materiale e delle complesse tecniche di lavorazione. Una bici in titanio dura una vita, ed è riservata ai veri intenditori.
La comparsa del carbonio nel mondo delle competizioni, ha definitivamente escluso questo pregiato materiale dall’utilizzo agonistico, ma rimane comunque molto apprezzato dai ciclisti di tutto il mondo e in varie discipline, tra le quali anche quella del “gravel”.
Bici gravel in titanio. Leggere e indistruttibili
Possiamo affermare con certezza che le bici in titanio avranno sempre un ruolo di primo piano quando si parla di biciclette di alta gamma. Prodotte in serie limitate e quasi sempre realizzate su misura da una ristretta cerchia di artigiani telaisti, queste bici sono l’oggetto del desiderio di molti ciclisti. Che sia strada, mtb o gravel, il titanio è sempre la scelta giusta.
Le bici gravel sono costruite, come del resto tutte le altre, con titanio Grado 9 detto anche 3Al – 2,5V, poiché formato da un 2.5% di vanadio. E’ una lega facilmente saldabile, con un carico di rottura molto alto e un’elevata resistenza alla corrosione. Se realizzate bene, sono praticamente eterne.
Con una densità di circa la metà dell’acciaio, il titanio è molto leggero e resiste in modo eccellente alla trazione e alla compressione. Inoltre è rigido quanto basta per garantire una guida ottimale anche su fondi sconnessi. Le bici gravel in titanio sfruttano al meglio tutte queste qualità, con risultati di performance e durata eccezionali.
Alchemy Ronin Ti
Bearclaw Thunderhawk
BlackHeart Allroad Ti
Bombtrack Hook EXT TI
Cotic Tonic
Curve GXR Alias Kevin
Dean Torrey gravel
Dolan GXT
Enigma Edge Hero
Falkenjagd Aristos GT
Firefly Bicycles FF 945
Genesis Croix de Fer TI
Haley Gravel
J.Guillem Atalaya
J.Laverack GRiT
Kinesis Tripster ATR V3
Kocmo Daytona X
Legend by Bertoletti ELT
Lynskey PRO GR
Litespeed Gravel Ultimate G2
Merlin Sandstone Gravel
Mosaic GT-2 45 GRX
Nevi Gravel Ti
Nordest Albarda TI
Nua Bikes Silice
Otso Warakin TI
Passoni Cicloprato
Planet X Tempest
Reilly Gradient
Revel R+ Titanium
Ribble Gravel Ti Pro
Rondo Ruut TI
Sage Barlow
Seven Evergreen XX
Sonder Camino TI GRX1
Triban TI
Tritao Aveiro 3D
Van Nicholas Rowtag
Veloheld IconX Titan
Fonte: urbancycling.it© Image credit: Bearclaw Bicycle – Revel Bikes