Canyon Future Mobility Concept. La e-bike che verrà

Canyon Future Mobility Concept apre nuovi possibili orizzonti alla mobilità sostenibile nelle grandi città, con un progetto di un’ avveneristica e-bike che si pone tra la bicicletta e la vettura. Quattro ruote, una cellula che protegge il ciclista dalle intemperie e una posizione di guida reclinata come nelle bici recumbent.
Lo studio di questa concept bike nasce dall’esigenza di poter offrire una valida alternativa sia ai ciclisti che agli automobilisti, e potersi affidare ad un mezzo ecologico, comodo e performante quando si tratta di percorrere tratti di strade urbane e piste ciclabili. La guida è fluida e rilassata, considerando che la bici viene comandata da due joystick che consentono un angolo di sterzata di circa 7 metri.



Canyon Future Mobility Concept. Design
L’estetica futuristica del concept fonde il moderno design della bicicletta e dell’automobile, mentre la silhouette pulita ed essenziale garantisce al veicolo una struttura leggera e aerodinamica. La capsula sigillata scorre in avanti per accedere all’abitacolo, ma può essere mantenuta aperta quando le condizioni climatiche lo permettono.
La capsula ha anche abbastanza spazio dietro il pilota per far sedere un bambino, caricare i bagagli o fare la spesa prima di riprendere il tragitto verso casa. Bisogna considerare che anche se la popolarità delle e-bike è alle stelle nelle aree urbane, il 45% dei potenziali utenti desidera ancora un mezzo di trasporto protetto da vento, pioggia e neve.

Un futuro migliore e più “mobile” by Canyon
“ Le aree metropolitane stanno crescendo e con quella crescita arriva più traffico, peggiore inquinamento atmosferico e maggiori quantità di CO2 rilasciate nell’atmosfera. Nelle città di tutto il mondo, gli amministratori e gli urbanisti stanno cercando di trovare modi creativi per affrontare questi problemi, ma hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile. Per contribuire a plasmare il futuro dei trasporti, abbiamo collaborato con l’Università tecnica di Aachen per progettare una soluzione moderna e innovativa.”
“Colmando il divario tra e-bike e auto, il nostro futuro concetto di mobilità presenta un’alternativa rivoluzionaria sia all’automobile che alla bicicletta. Combinando la prossima generazione di design leggero e potente di e-bike con stabilità a quattro ruote e protezione dagli agenti atmosferici a prova di tempesta, il “Canyon Future Mobility Concept” rappresenta un passo decisivo nel reimmaginare come la tecnologia della bicicletta possa recuperare lo spazio sulle strade. È un veicolo pulito, una dichiarazione e un segno di ciò che verrà.”




Fonte: canyon.com
1 comment