Componenti bici

Allroad. La nuova linea di Selle San Marco per il gravel

Allroad Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_1

Selle San Marco, la storica azienda italiana sempre all’avanguardia nella produzione di selle per biciclette, lancia la sua nuova linea denominata “Allroad”, destinata all’utilizzo gravel. Visto il grande fermento nel settore delle bici tutto terreno, anche le grandi aziende di selle si adeguano progettando modelli esclusivi dedicati a questa disciplina.

La gamma Allroad si compone di tre modelli (Carbon FX Wide – Racing Wide – Dynamic Wide), che si differenziano principalmente per avere il telaio in Carbon Waist – DNA, Stealth Xsilite e Manganese. Un prodotto pensato per essere polivalente e che unisce le vincenti linee ergonomiche delle ultime generazioni di selle, con soluzioni di imbottitura più generose del mondo Off-Road.

Abbiamo avuto modo di poter testare il modello Allroad Racing Wide in un breve percorso misto, sufficiente per poter capire ed apprezzare tutte le caratteristiche di questa nuova sella, perfetta per il gravel.

Allroad Racing_Wide_ Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_1
Allroad Racing_Wide_ Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_5

Allroad Racing Wide. Specifiche tecniche

La Racing Wide, è la sella intermedia della serie Allroad di Selle San Marco e come dice il nome è destinata alle competizioni. Ha il telaio in Stealth Xsilite (Materiale con un’alta percentuale di silicio, combinato con particelle di titanio e carbonio. È leggero, resistente e non è influenzato da alcuna condizione meteorologica), e la scocca in Carbon Fiber Reinforced, (Nylon con alte proprietà, arricchito con un’alta percentuale di fibre lunghe di carbonio, per esaltarne le caratteristiche di rigidità e durata senza influenzare sul peso.)

Inoltre ha l’imbottitura in Biofoam (Struttura biodinamica che segue i movimenti del bacino durante la pedalata, garantisce comfort, peso ridotto, resistenza duratura e supporto ideale. Idrorepellente) e la copertina in Microfeel (Rivestimento traspirante ad alta resistenza abrasiva. Meno deformabile dei materiali tradizionali e più leggero. Bio-compatibile). La Racing Wide ha una dimensione di 268 x 146 mm e un peso di 175 gr.

Allroad Racing_Wide_ Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_6
Allroad Racing_Wide_ Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_9

La prova su strada. Caratteristiche

La sensazione di comfort, considerando che questa è una sella racing, è subito molto evidente. Il particolare design, presenta una parte anteriore molto snella che garantisce la massima libertà alle gambe mentre si pedala evitando così fastidiosi sfregamenti. Inoltre l’ampia superficie di appoggio rialzata nella zona ischiatica, unita all’imbottitura con spessori maggiorati, offrono un appoggio ideale sui fondi sconnessi.

Degno di nota l’ampio foro centrale (Open-Fit), adottato ormai da quasi tutte le aziende, che effettivamente offre comfort e sostegno su tutta la lunghezza della sella, con evidenti benefici per la circolazione sanguigna e la zona prostatica. Agevole il fuori sella, con un ritorno in posizione seduta rapido e comodo. La Allroad Racing Wide rientra nella categoria delle selle Waved. Cioè ha superficie di seduta, identificabile con una linea curva, avente una depressione centrale superiore a 5 mm, quindi molto confortevole.

Allroad Racing_Wide_ Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_10
Allroad Racing_Wide_ Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_13

Conclusioni finali

Selle San Marco centra l’obiettivo, con questo prodotto che unisce tutte le migliori prestazioni delle selle da strada, alla robustezza e all’affidabilità dei modelli off-road. Leggera, resistente e comoda. Sono ovviamente le tre parole magiche che garantiscono il successo di un’ ottima sella, e la Allroad Racing Wide possiamo dire che rientra in questa categoria. Continueremo a testare la sella comunque sul lungo periodo, tornate a seguirci su queste pagine!

Allroad Racing_Wide_ Selle San Marco_gravel_urbancycling_it_14

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro TaraniRingraziamo il negozio BCT Roma per averci fornito la Ritchey Outback 2020.