Bici da trasporto, Servizi

Emergency Bikes by Ecox. Per l’assistenza medica a Parigi

Emergency Bikes by Ecox_Paris_urbancycling_it_1

La società francese Ecox Enterprises, in collaborazione con Wunderman Thompson, Urgences Médicales de Paris e Urban Arrow, ha realizzato le nuove cargo Emergency Bikes, concepite per dare un servizio di assistenza medica a domicilio ed abbreviare i tempi di percorrenza necessari a prestare soccorso ai malati. In questo modo i medici possono pedalare agevolmente nelle strade di Parigi, quasi sempre congestionate dal traffico veicolare.

Una lodevole iniziativa, resa necessaria anche per affrontare questo difficile periodo di pandemia, che ha amplificato in modo consistente le richieste di soccorso e cura dei pazienti bloccati a casa. La bicicletta quindi ancora protagonista nel panorama urbano, un utile mezzo di trasporto che oltre ad essere ecologico, viene incontro alle varie esigenze della società.

Emergency Bikes by Ecox_Paris_urbancycling_it_2

Emergency Bikes. Caratteristiche tecniche

Le cargo-bike sono mezzi veramente versatili e si adattano a molti tipi di esigenze, che siano lavorative, familiari o per il turismo. In questo caso l’azienda Evox Enterprises ha costruito una bici molto tecnica, pensando principalmente all’affidabilità ed alla sicurezza. Per realizzare il progetto è stata scelta come base, una bici cargo della Urban Arrow.

Il modello Shorty utilizzato, è una cargo-bike compatta e leggera, con telaio in alluminio ed un grande spazio di carico anteriore dotato un box isotermico, utile per trasportare i medicinali. Il sistema modulare, con 150 lt di volume utile, permette di accedere facilmente all’interno del cassone, e razionalizzare il carico. Per aumentare la visibilità nel traffico, invece sono stati montati dei pannelli decorati, all’interno delle ruote.

Emergency Bikes by Ecox_Paris_urbancycling_it_3

L’autonomia in questo tipo di servizi è molto importante, infatti le Emergency Bikes sono dotate di due batterie da 500Wh che garantiscono una percorrenza di ben 160 km. Il motore Bosch da 75 Nm situato nella parte centrale del telaio, è potente ed affidabile, come da tradizione tedesca. Completano la dotazione i doppi freni a disco idraulici, i pneumatici rinforzati, il modulo lampeggiante a LED blu e quello acustico da 140 decibel.

Le biciclette hanno il sistema di localizzazione GPS, che tramite app, garantisce un continuo monitoraggio delle stesse durante gli spostamenti. Inoltre delle comode prese USB per ricaricare i dispositivi elettronici. In questo breve video si potranno apprezzare tutte le caratteristiche delle Emergency Bikes.

Fonte: evoxenterprises.fr