Grow it Yourself. Il casco fatto con il fieno e i funghi
Grow it Yourself, non è soltanto una frase ad effetto, ma un’idea che si è concretizzata in un prodotto di design eco compatibile pensato per i bambini. Lo studio di design NOS di Città del Messico è stato il promotore di questo interessante progetto che guarda ad un futuro migliore.
Il team ha realizzato un casco protettivo fatto con il fieno e il micelio dei funghi. È compostabile al 100%, traspirante e resistente agli urti. Il casco riduce così l’uso della plastica, in un prodotto che verrà smaltito in breve tempo a causa della velocità di crescita del bambino.
Per sviluppare questa idea NOS ha collaborato con Polybion, la società che ha inventato Fungicel, un brevetto che utilizza Mycelium. Un fungo che si trasforma in una sorta di materiale schiumoso, offrendo così un ottimo grado di ammortizzazione al momento dell’impatto.
Grow it Yourself. Il casco ecologico e riciclabile
” Coinvolgere i bambini nella realizzazione dei prodotti che utilizzano è un ottimo modo per connettersi e offrire loro un’esperienza gratificante una volta che hanno finito questa esperienza. Usare materiali organici che possono vedere crescere è un modo migliore per insegnare loro l’importanza della sostenibilità.“
Fonte: nos.mx