MyHelmet, il casco biodegradabile al 100% by StudioMOM
Nasce in Olanda, dalla creatività di StudioMOM questo progetto di un casco per bicicletta completamente biodegradabile realizzato con il micelio dei funghi e fiocchi di canapa. Si chiama MyHelmet e si pone l’obiettivo di contribuire a contrastare l’utilizzo delle plastiche nelle fabbricazione di questi indispensabili accessori per il ciclismo.
” I caschi per bicicletta per motivi di sicurezza dovrebbero essere sostituiti ogni tre anni. Questo crea un flusso di rifiuti di una miscela di schiuma e plastica incollata molto difficile da riciclare . Sarebbe possibile sviluppare un casco meno dannoso per il nostro pianeta?”
MyHelmet. Come nasce il progetto
Abbiamo già parlato di StudioMOM per aver realizzato LAVO, la prima cargo bike ad idrogeno al mondo, e questo ci faceva già capire quanto alto fosse il loro livello di attenzione per l’ambiente. Ora con MyHelmet si aggiunge un’altro prodotto ecologico che contribuisce a rendere il mondo più verde.
“Un casco da bicicletta dovrebbe proteggere adeguatamente, pesare poco, ventilare bene e adattarsi perfettamente alla testa. Con questi requisiti in mente, abbiamo cercato un’alternativa insieme al Politecnico di Milano in Italia.”
“Sperimentiamo da tempo la bioproduzione a base di micelio e fiocchi di canapa. Il micelio è la rete radicale di un fungo che si nutre dei fiocchi. Il breve riscaldamento di questa miscela interrompe il processo di crescita, ottenendo un materiale con proprietà simili all’EPS, la dannosa schiuma dei caschi da bicicletta convenzionali.”
Scopri qui la tecnica di produzione ed altri dettagli del progetto.
Fonte. StudioMOM
Non sará bellissimo ma c’è ne sono di peggio e questo non ha polistirolo!