Le migliori bici gravel in acciaio del 2023. Oltre 35 modelli

Continua la nostra rassegna rivolta al mondo delle biciclette tutto terreno, con questo articolo dedicato a ” Le migliori bici gravel in acciaio del 2023″. Dopo aver parlato delle performanti bici gravel in carbonio e di quelle più accessibili in alluminio, è arrivato il momento di passare al materiale che ha fatto la storia della bicicletta: l’acciaio.
Per le sue indiscusse doti di resistenza, flessibilità e durevolezza, l’acciaio ha continuato ad essere utilizzato nella produzione delle biciclette fino ad oggi, eccetto che nel settore agonistico perchè ovviamente penalizzato dal suo peso. Ma questo materiale ha continuato comunque ad evolversi, con la produzione di tubazioni sempre più leggere.
Columbus, Reynolds e Tange sono le aziende storiche e più importanti in questo settore, che continuano a produrre ed innovare le tubazioni in acciaio per il ciclismo, rivolgendo particolare attenzione anche al mondo delle biciclette artigianali. “Steel is Real”

Bici gravel in acciaio. Flessibili e resistenti
Proprio per le sue particolari caratteristiche di essere molto resistente alle sollecitazioni e morbido nella risposta, l’acciaio ha trovato impiego specialmente nelle biciclette destinate al fuoristrada. Ecco quindi che anche la disciplina del gravel ne ha beneficiato, con una serie di modelli a geometria tradizionale, abbinati quasi sempre a forcelle in carbonio.
Telai semplici e facili da saldare, che siano al Tig o Fillet Brazed, queste bici sono molto versatili ed anche facili da riparare in caso di rotture. Ciò le rende adatte al cicloturismo ed alle lunghe escursioni nelle zone più remote del pianeta. Una serie di attacchi per portapacchi, borse e borracce infatti è sempre presente su tutti i modelli.
Esistono varie tipologie di bici gravel in acciaio, molte anche con la possibilità di poter montare sia le classiche ruote da 700c che quelle più adatte all off-road da 650b. Questo consente ulteriore versatilità, sfruttando la bici anche nel fuoristrada più impegnativo. Di conseguenza anche la trasmissione può essere scelta in base alle priorità di utilizzo. (singola corona – doppia corona).

8Bar Mitte Steel V2

All City Space Hores

Bombtrack Hook EXT

Breezer Radar X Pro

Brodie Romax Steel G

Cinelli Nemo Tig Gravel

Cotic Escapade

Daccordi Alterego

Finna Explorer

Genesis Croix De Fer 50

Jaegher FL.S Tornado

Jamis Renegade S2

KHS Grit 55

Knolly Cache Steel

Kona Rove LTD

Kross Esker 4.0

Liotto Gravel Steel

Marin Nicasio 2

Niner RLT 9 Steel

Norco Search XR S1

Officine Mattio Santiago AC

Parkpre Steel 01 Ekar

Pelago Stavanger

Ribble CGR 725

Ritchey Outback V2

Rondo Ruut ST1

Salsa Vaya GRX 600

Soma Wolverine

Sour Purple Haze

Standert Erdgeschoss Stainless

State 4130 all-Road

Surly Straggler

Temple Adventure Disc 2

Tommasini Fire

Tout Terrain Vasco-GT-28

Veloheld Iconx

Wilier Jaroon GRX
Fonte: urbancycling.it© Image credit: Genesis Bikes – Pelago Bicycles
1 comment