Bici da trasporto

LAVO è la prima cargo bike ad idrogeno al mondo

LAVO cargo bike ad _idrogeno_StudooMOM_1

La mobilità sostenibile è diventata ormai una priorità, per contrastare l’inquinamento nelle città e contribuire a diminuire l’innalzamento della temperatura globale. Un problema grave, e di non facile soluzione in tempi brevi. Nel nostro settore ormai dilagano le bici elettriche, che sono decisamente ecologiche, ma utilizzano batterie al litio con tutti i problemi che ne possono derivare. Approvigionamento della materia prima, smaltimento delle esauste ecc…

Ma veniamo a noi. LAVO è un interessante progetto di cargo bike ad idrogeno realizzato in Olanda da StudioMOM, il primo al mondo del suo genere. Una valida alternativa alla e-bike perché completamente ad emissioni zero.

LAVO cargo bike ad _idrogeno_StudooMOM_6

LAVO cargo bike alimentata ad idrogeno. Caratteristiche

StudioMOM ha sviluppato la bicicletta LAVO, un concetto di trasporto modulare compatto alimentato a idrogeno.

” L’abbiamo progettato come un kit di strumenti per una nuova modalità di trasporto a emissioni zero – Il linguaggio della forma è quello di un mezzo di trasporto. Non di una bicicletta – Tutti gli elementi tecnici possono essere assemblati come i mattoncini Lego – Il concept è facilmente adattabile: da city bike a bici da trasporto per uso aziendale.”

LAVO cargo bike ad _idrogeno_StudooMOM_3

” La tecnologia è stata abilmente incorporata nel telaio. Basta guardare le unità di illuminazione – Il telaio superiore è progettato per essere ergonomicamente regolabile per tutte le taglie – L’esclusivo mozzo dello sterzo Elian offre eccellenti caratteristiche di guida, rigidità e comfort.”

LAVO cargo bike ad _idrogeno_StudooMOM_2

LAVO ha sviluppato il primo sistema domestico ad uso commerciale che riempie piccoli serbatoi di idrogeno utilizzando acqua ed energia solare. Inoltre un serbatoio di idrogeno extra di 1,2 kg è sicuramente preferibile a una batteria extra che pesa 6 kg.

“Questa prima bici a idrogeno al mondo rende possibile il trasporto su distanze molto lunghe. Senza batterie pesanti, particolato o emissioni di CO₂ . In questo modo, la bicicletta LAVO ci avvicina di un passo a una società senza emissioni.”

LAVO cargo bike ad _idrogeno_StudooMOM_4

Fonte: studiomom.nl