Le migliori bici pieghevoli per la città e il cicloturismo

Protagoniste nel traffico urbano ma anche ottime compagne di viaggio per brevi o lunghi itinerari, le bici pieghevoli sono sempre più utilizzate ed amate dai ciclisti di tutto il mondo. Leggere, veloci e di ridotte dimensioni quando chiuse, questa tipologia di bici è praticamente imbattibile quando si parla di trasporto intermodale (bici + auto – bus – metro – treno- nave – aereo).
In bici al lavoro si può, ed i vantaggi di usare una bici pieghevole sono veramente tanti. Infatti oltre alla possibilità di utilizzare diversi mezzi di trasporto per coprire le lunghe distanze, avrete la bicicletta sempre con voi, evitando così di lasciarla parcheggiata in strada con il rischio di essere rubata o danneggiata. Alcuni modelli sono talmente compatti che entrano addirittura in una valigia, con tutti i vantaggi che possiamo immaginare.

Le migliori bici pieghevoli. I vari modelli
Come per le altre tipologie di biciclette, anche nel mondo delle pieghevoli l’offerta è veramente ampia. Esistono in commercio infatti diversi modelli che si differenziano tra loro principalmente per il materiale del telaio e la dimensione delle ruote. Tutte hanno comunque un sistema di piegatura che può essere più o meno efficace per ridurre le loro dimensioni. L’alluminio spesso è il metallo più utilizzato, per le sue doti di economia, leggerezza e resistenza alla corrosione, ma esistono anche bici in acciaio, titanio e carbonio.
Le ruote rappresentano la variabile più importante quando si parla di bici pieghevoli. Più sono piccole più la dimensione finale una volta chiusa sarà ridotta. Partiamo dalla misura mini di 12″ per passare alla 14″, 16″, 18″, 20″ 24″ e 26″. Ognuno sceglierà la grandezza ideale della ruota in base al tipo di utilizzo a cui la bici dovrà essere destinata. Non tutti i ciclisti infatti hanno l’esigenza di avere una bicicletta super compatta, ma preferiscono una ruota più grande per avere maggiore performance di guida.


La nostra selezione in ordine alfabetico
Abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono attualmente le migliori bici pieghevoli disponibili sul mercato, scelte in base al criterio di qualità, versatilità, affidabilità. Questa non è certo una classifica, ma uno strumento che speriamo possa essere utile ai nostri lettori per orientarsi nell’acquisto della loro prossima bici. Tra i tanti modelli presenti nella lista, su alcuni è disponibile anche la versione elettrica, che però andremo ad analizzare in un prossimo articolo.

Ahooga folding bike

Airminimal Rhinoceros

Airminimal Joey

Airminimal Camaleon

BH Ibiza Sport

Bike Friday PakiT

Bickerton Scout

Bickerton Pilot

Bickerton Junction

Bickerton Argent

Bickerton Docklands

Birdy GT

Birdy Classic

Brompton SL6 Black Edition

Btwin Tilt 900

Dahon Dove Uno

Dahon K3

Dahon Curl I4

Dahon Launch D8

Dahon MU LX

Giant Expressway

Helix Titanium

Hummingbird Multi Speed

Monty Source

Montague Paratrooper Pro

Montague Allston

Moulton TSR

Nanoo FB 12

Raleigh Stowaway

Strida LT

Tern Verge X11

Tern ByB S11

Tern Link C8

Tern Node D8

Tern Eclipse X22

Vello Alfine 11

Vello Speedster Titan

Whippet Bicycle
Fonte: urbancycling_it – Ph.credit Mauro Tarani
Buongiorno!
Sto cercando una bici pieghevole per lunghi percorsi.
Avete qualche proposta?
Luciana Dalla Mora