Festka Rover. La gravel bike custom che ama il rally
Oggi parliamo di gravel con questa Festka Rover, una bici custom ispirata al mondo del rally ed alla mitica Audi Quattro. Il produttore ceco di bici da strada e telai in carbonio personalizzati di fascia alta Festka, è noto non solo per la sua tecnologia dei tubi in materiale composito, ma anche per la verniciatura di altissima qualità e gli originali schemi di design.
Il più alto livello di servizio di progettazione dell’azienda è stato recentemente ribattezzato “You by Festka “per esaltare il concetto di personalizzazione di questa categoria di bici e limitato a soli dodici slot all’anno.
You by Festka. La bici dei sogni diventa realtà
“È incredibile vedere la varietà di clienti che optano per You by Festka”, afferma Tom Hnida, art director dell’azienda. “Ci sono persone che vogliono solo il miglior risultato possibile e che lasciano tutto alle nostre capacità creative. Poi ci sono clienti che hanno un’idea di cosa vorrebbero e che sono desiderosi di partecipare all’intero processo. Infine ci sono quei rari individui che sanno esattamente cosa vogliono, e che desiderano essere al centro di quello che sta succedendo.”
Uno di questi clienti è Antti Peltonen che ha recentemente contattato Festka con un progetto davvero particolare.
Festka Rover. La gravel ispirata all’Audi Quattro rally
Antti è un fan da sempre delle corse automobilistiche da rally. È stato nella sua nativa Finlandia dove, da ragazzo a metà degli anni ’80, si innamorò di questa particolare disciplina del motorsport. Quello fu il periodo di massimo splendore del Gruppo B nel quale si sfidarono le più potenti auto da rally dell’epoca.
“È stato il rombo dei motori della Audi Quattro a cinque cilindri a lasciare un segno indelebile nella mia memoria”, ricorda Antti. “Da bambino di sette anni sono rimasto sbalordito dalla pura follia di come guidavano le star del rally, come Hannu Mikkola, Markku Alen, Timo Salonen e Henri Toivonen”.
La Rover è montata con il nuovo Campagnolo Ekar
Già felice possessore di una bici da strada Festka, Antti Peltonen stava pensando di ordinare la Rover, il venerato modello gravel dell’azienda Ceca, ma stava aspettando il momento giusto o qualche ispirazione speciale. Alla fine è venuto quando ha saputo di un connazionale che aveva costruito una replica di un gruppo B Audi Quattro Wings’n’all.
Antti ha ricordato l’affermazione di Festka secondo cui la Rover è la macchina da rally del segmento gravel e le cose hanno iniziato a prendere forma. Tuttavia, da amante di Campagnolo, è stato solo con il lancio del suo nuovo gruppo gravel Ekar che ha iniziato a portare avanti l’idea.
Fonte: ACCEDO Czech Republic Communications s.r.o. x Festka
1 comment