Bici da trasporto, Servizi

Victorinox cargo e-bike. Da un’idea di Wallpaper Re-Made

Victorinox_cargo_ e-bike_by Wallpaper Re-Made_1

Oggi vi presentiamo un progetto promosso dal magazine Wallpaper per lanciare l’iniziativa Re-Made e si tratta della Victorinox cargo e-bike, pensata per riproporre in chiave moderna la tradizione tutta italiana del mestiere dell’arrotino. La bici è stata realizzata in collaborazione con la famosa azienda svizzera di coltelleria, dallo studio di design Jenkins & Uhnger e dai produttori di cargo-bike danesi Butchers & Bicycles.

Victorinox_cargo_ e-bike_by Wallpaper Re-Made_2

Victorinox cargo e-bike. Il vecchio mestiere dell’arrotino torna a rivivere

Un ritorno alle tradizioni con uno sguardo al futuro. Questo interessante progetto di Wallpaper magazine nasce dalla brillante idea di rivalutare l’ormai quasi dimenticato mestiere dell’arrotino ambulante. Una presenza pressoché costante nella cultura italiana, iniziata con i primi arrotini che andavano a piedi, per poi svilupparsi ulteriormente con la grande diffusione della bicicletta.

Victorinox_cargo_ e-bike_by Wallpaper Re-Made_3

Un’altro importante messaggio del progetto Victorinox cargo e-bike è stato quello di incoraggiare la riparazione rispetto all’acquisto di nuovi prodotti, per contrastare l’obsolescenza prematura spesso dettata da dinamiche industriali originate dal consumismo più sfrenato. Offrire un servizio a domicilio inoltre facilita il contatto con il consumatore, specialmente in questo periodo condizionato purtroppo dalla pandemia.

Victorinox_cargo_ e-bike_by Wallpaper Re-Made_4

La cargo trike di Butchers & Bicycles, ideale per questo progetto

L’elemento principale della Victorinox e-bike è il compatto affilacoltelli raffreddato ad acqua alloggiato in modo sicuro in un vano di carico appositamente adattato alla cargo trike di Butchers & Bicycles. Questo è montato su un pannello di plastica riciclata che nasconde un pacco batteria ricaricabile. Caratteristiche come un portacoltelli (che può contenere fino a sei coltelli) e uno spazio dedicato agli accessori (tra cui un blocco composito e un panno in pelle per la lucidatura) sono state tutte integrate perfettamente nel design della bici.

Victorinox_cargo_ e-bike_by Wallpaper Re-Made_5

Insieme all’iconico rosso Victorinox della cargo box, gli elementi sopra descritti, riconducono al concetto della multifunzionalità compatta dell’originale coltellino svizzero. I designer hanno anche preso in considerazione il packaging, con le custodie di cartone e un distributore di nastro adesivo per fissare in sicurezza i coltelli appena affilati. Il prototipo consentirà ai creatori del progetto di ottenere un vero e proprio indicatore della domanda dei clienti. Victorinox prevede di integrare l’affilacoltelli ambulante nei suoi flagship store a Zurigo e Londra, una volta che le restrizioni causa pandemia saranno completamente revocate.

Fonte: wallpaper.com