Naicisports X1. La e-bike pieghevole da 20″ full optional
La Naicisports X1 rientra nella categoria delle bici pieghevoli elettriche, dove la concorrenza negli ultimi anni è diventata particolarmente agguerrita. Sono infatti moltissimi i modelli presenti sul mercato, che si differenziano oltre che per la tipologia del telaio, anche per le dotazioni di serie e la qualità dei componenti. Dopo un primo attento esame, possiamo dire che questa X1, riassume tutte le principali caratteristiche delle e-bike alte di gamma, ad un prezzo veramente conveniente.
Lanciata da alcuni giorni con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, può essere prenotata per l’acquisto al prezzo speciale di € 778 (fino ad esaurimento promo). La consegna è prevista per gennaio 2022. Naicisports X1: A Smart & Powerful Folding eBike.
Naicisports X1. Caratteristiche principali
Cominciamo col dire che la X1, grazie al suo telaio ed alla forcella in lega di magnesio, è molto leggera (17,5 kg). Si piega a metà sbloccando il gancio centrale in meno di 10 secondi, diventando abbastanza compatta (92 x 52 x 69cm) da essere facilmente trasportata quando se ne presenti l’occasione. Molto comodo il sistema ammortizzante del carro posteriore, che insieme agli pneumatici maggiorati da 20″ x 2.125 permette una guida confortevole e sicura su ogni tipo di terreno.
La trasmissione è a catena con cambio Shimano Tourney a 7 velocità, è dotata di freni a disco meccanici su entrambe le ruote, il manubrio con piantone telescopico per adattarlo alle varie altezze dei ciclisti e una comoda sella ergonomica.
Assistenza elettrica. Performance ed autonomia degne di nota
La Naicisports X1 è spinta da un potente motore da 36V 250W (350W fuori dall’UE) situato nel mozzo della ruota posteriore, con 5 livelli di assistenza, 3 modalità di guida commutabili (elettrica – cruise control – muscolare) e un moderno sensore di coppia che gestisce in modo ottimale la distribuzione dell’energia ai pedali. In modalità E-assist, si può raggiungere una velocità massima di 15,5 miglia/25 km, come da normativa europea e 18 miglia/30 km nei paesi che lo consentono.
Batterie ed altre dotazioni della X1
Per quanto riguarda la batteria standard il discorso di fa interessante. Infatti questa è alloggiata nel tubo reggisella ed ha una capacità di 36V e 7800mAh, permettendo alla e-bike di percorrere ben 85km. Si ricarica in 3-4 ore e può ovviamente essere rimossa con facilità. E’ possibile comunque acquistare una seconda batteria aggiuntiva da 36V e 5200mAh ed applicarla al porta borraccia. In questo caso si aggiungono ulteriori 50km di autonomia arrivando ad una percorrenza totale di ben 135km.
Tutte le funzioni della Naicisports X1, sono gestite dal display a colori di generose dimensioni e da un controller intelligente di ultima generazione. Per garantire la sicurezza nella guida, è presente un impianto di illuminazione a led integrato da 200 – 250 lumen. La X1 ha un grado di impermeabilità IP54, quindi non ci saranno problemi anche quando si guida sotto la pioggia battente. Tre i colori disponibili in unica taglia: black -grey -orange.
Naicisports X1: A Smart & Powerful Folding eBike. Lanciata da alcuni giorni con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, può essere prenotata per l’acquisto al prezzo speciale di € 778 (fino ad esaurimento promo). La consegna è prevista per gennaio 2022.