Officine Mattio avvia una partnership con Classified Cycling
E’ notizia recente che la factory italiana di biciclette di alta gamma Officine Mattio e l’azienda belga Classified Cycling hanno avviato una partnership per valorizzare ulteriormente i loro prodotti. Infatti da questo mese alcuni selezionati modelli di telai in carbonio (OM1 S, Lemma, SL e gravel Santiago C) potranno essere equipaggiati con la tecnologia Powershift di Classified. Si tratta di uno speciale mozzo a 2 velocità che sostituisce il deragliatore anteriore.
Officine Mattio e Classified Cycling, accoppiata vincente
Powershift è un nuovo sistema di cambio wireless a 2 velocità situato nel mozzo posteriore, che sostituisce la funzionalità del deragliatore anteriore e consente di cambiare marcia istantaneamente, a pieno carico e su ogni terreno. Dopo ben 7 anni di sviluppo questa tecnologia è pronta per essere utilizzata dai ciclisti più esigenti. Il progetto Powershift, è stato premiato con l’Eurobike Gold Award 2021 e il Design & Innovation Award 2021.
Giovanni Monge Roffarello, ceo di Officine Mattio, ha spiegato: “L’offerta di prodotti all’avanguardia, in linea con le ultime tendenze e tecnologie disponibili sul mercato, fa parte del nostro impegno nei confronti del consumatore di Officine Mattio. Oggi siamo il primo produttore italiano di biciclette a lanciare il nuovo sistema di cambio Classified. Crediamo che questa tecnologia innovativa si adatti perfettamente ai nostri clienti, dando loro le migliori soluzioni per personalizzare le loro bici Officine Mattio”.
Mathias Plouvier, ceo di Classified Cycling ha commentato: “Le bici Officine Mattio sono delle vere opere d’arte. È fantastico vedere questo bellissimo design italiano associato alle nostre ruote Classified e alla tecnologia del cambio, per dare ai ciclisti l’opportunità di personalizzare la loro bici con la migliore tecnologia oggi disponibile”.
Come funziona il sistema Classified Powershift
Il concetto è molto semplice. Eliminare la doppia corona anteriore che spesso è causa di problemi di cambiata e sostituire questa funzionalità con un ingranaggio sigillato nel mozzo della ruota posteriore. Questo componente è controllato da un comando al manubrio che invierà un segnale wireless allo “Smart Thru Axle”. Questo attiverà il cambio nel mozzo utilizzando il trasferimento di energia senza contatto. L’hub Powershift, una volta ricevuto il segnale si sposterà di 2 rapporti.
Il sistema è alimentato da una batteria ricaricabile interna tramite micro USB. Inoltre vengono fornite cassette in acciaio da 11 o 12 rapporti, compatibili con Shimano e Sram.
Fonte: Officine Mattio e Classified Cycling