Abbigliamento bici

Newlane è il casco compattabile che si riduce del 50%

Newlane bicycle_helmet_1

Si chiamava Cyclo ed era stato lanciato due anni fa con una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Ora questo casco compattabile è stato ulteriormente perfezionato e pronto per essere introdotto sul mercato con un nome tutto nuovo; Newlane. La caratteristica principale, che si basa sul sistema di rotazione brevettato “Fip-Clip Go” rimane invariata, mentre una completa revisione del design e dei materiali ha permesso al team di ingegneri britannici, di realizzare un prodotto molto più performante.

Newlane packable_helmet_2

Una revisione completa per migliorare le prestazioni del casco

Newlane adesso è ancora più compattabile e leggero, con un peso di appena 410gr. Bisogna considerare che una volta chiuso, riduce del 50% il suo volume arrivando ad avere uno spessore di soli 81mm. Questo lo rende facilmente trasportabile in qualsiasi borsa, anche di ridotte dimensioni. Progettato da un ex ingegnere di Aston Martin, il casco è prodotto in Gran Bretagna dalla famosa azienda di stampaggio ad iniezione per materie plastiche Cameron Price.

Newlane packable_helmet_3

Il progetto Newlane, per le sue particolari caratteristiche, si è aggiudicato il Red Dot Design Concept Award 2021 della sua categoria. L’attenzione rivolta alla sostenibilità ha comunque contribuito ad ottenere questo riconoscimento. Infatti il casco, essendo realizzato prevalentemente con plastica riciclata, alla fine della sua vita può essere smaltito e rigenerato a piacimento. Il team ha dichiarato che l’obiettivo finale è quello diventare un’impresa a zero emissioni di carbonio entro il 2030.

Newlane packable_helmet_4

Newlane nasce da un’esigenza reale e necessaria

“La maggior parte delle grandi idee nascono da un problema e il casco Newlane non è diverso. Nel 2018 Josh stava viaggiando nel traffico di Londra su una bicicletta a noleggio. Non indossava il casco, e stretto da due autobus rossi , pensò: Come può andare tutto bene? Ha chiesto a Dom, un ciclista esperto, se la disponibilità e la portabilità dei caschi fosse un problema. Dom ha convenuto che era un problema che doveva essere risolto. 

Hanno deciso così di creare un casco veramente comprimibile e conveniente. Hanno riunito un team di ingegneri progettisti e specialisti di produzione, raccogliendo al contempo informazioni da ciclisti e utenti di scooter per dare vita alla loro visione. Ora, dopo due anni di sviluppo del prodotto, Newlane è quasi pronto.”

Newlane packable_helmet_5

Fonte: newlanehelmet.com