Aziende, urbancycling

Visita a Selle Royal. Presentate le novità e il Re-Branding

Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_2_E

E’ stata una giornata molto intensa ed interessante quella dello scorso 19 ottobre alla sede di Selle Royal per il Press Event 2022. Abbiamo infatti avuto l’occasione di poter visitare la fabbrica e tutte le fasi di produzione delle famose selle per biciclette, che vengono realizzate con processi tecnologici avanzati. L’incontro con la stampa ha avuto come obiettivo quello di presentare tutti i nuovi prodotti e il progetto di RE-Branding dell’azienda.

La continua evoluzione del mercato della bicicletta in questi ultimi anni, con il grande successo delle e-bike e del cicloturismo, ha obbligato le aziende ad adeguarsi alle nuove tendenze, guardando al futuro con ottimismo. Anche Selle Royal ovviamente ha fatto la sua parte e oltre a consolidare la leadership sulle selle urbane, ha presentato la linea ON per le bici elettriche e la serie Explora e Vaia per un utilizzo più orientato verso il turismo in bicicletta.

Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_4

Selle Royal “supporta i cisclisti” con il giusto comfort

Una gamma di selle completa per soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti e rendere ogni pedalata piacevole, grazie all’ottimo comfort. Questa la mission dell’azienda veneta che si rivolge a un pubblico molto vario e di tutte le età. Che sia per gli spostamenti urbani o per le escursioni in cicloturismo, non sarà difficile trovare la sella che faccia al caso vostro. Divise per tipologia, forma e posizione di guida si adattano ad ogni genere di ciclista.

Ma dietro a queste prodotti c’è tanta ricerca, innovazione e tecnologia, senza trascurare l’attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Di tutto questo ci ha parlato Roberto Bucci, Brand Director di Selle Royal, che ha illustrato i concetti base dell’azienda, i nuovi prodotti e le anteprime che saranno commercializzate i prossimi anni. Grande attenzione per la linea ON dedicata alle e-bike, della quale abbiamo già parlato su queste pagine, e la serie Explora per il bici trekking, che sarà affiancata dalla linea Vaia con il foro centrale.

Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_5
Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_6

Così nascono le selle. Visita alla fabbrica

Una vera e propria “full immersion” dentro Selle Royal con la visita guidata ai reparti di produzione, dove è stato possibile vedere realmente tutti i processi di lavorazione fino alla realizzazione del prodotto finito. Dalla progettazione, alla costruzione, al packaging, nonché la visita al reparto di collaudo e stress test delle selle. Una struttura veramente impressionante, con molti settori automatizzati e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

A tutto questo si aggiunge però anche la professionalità delle molte persone che ci lavorano e che svolgono quelle delicate mansioni, che le macchine non sono ancora in grado di fare. Selle Royal è leader mondiale nella produzione di selle per bicicletta da oltre 60 anni. Esporta in oltre 70 paesi in tutto il globo ed è la scelta di molti importanti e prestigiosi produttori di biciclette che condividono la stessa mission ‘Support Cyclists’.

Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_7
Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_10

Il passato è importante, per guardare al futuro con ambizione

” Siamo nati nel 1956, quando Riccardo Bigolin fondò una piccola officina di selle per biciclette nel vicentino. Da allora, abbiamo continuato a evolverci, ascoltando i ciclisti e il mondo della bicicletta per comprendere a fondo le esigenze, anticipare le tendenze e migliorare la società promuovendo la bici come stile di vita.”

Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_12
Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_15

E-bike Ride per testare le nuove selle ON

Dopo aver assimilato tutto quello che c’era da sapere sulla mission di Selle Royal e le varie fasi della produzione con la visita alla fabbrica, non rimaneva altro da fare che provare su strada le loro selle. Per questo test la scelta è stata quella di utilizzare la nuova collezione ON, creata per le biciclette elettriche. Allora tutti a pedalare con lo staff di Selle Royal per affrontare il percorso di 30 km nei dintorni dell’azienda.

Destinazione Marostica, la suggestiva cittadina della provincia di Vicenza conosciuta principalmente per la grande piazza del centro storico dove campeggia la famosa scacchiera. Qui ogni due anni, nel secondo fine settimana di settembre, si svolge la caratteristica partita a scacchi con personaggi viventi. Quindi pausa pranzo, con prosecco e taglieri come da migliore tradizione veneta.

Giornata quasi estiva e perfetta per poter apprezzare la qualità delle nuove selle ON, su un tragitto prevalentemente pianeggiante. Le biciclette erano le classiche e-bike a scavalco basso da città con impostazione di guida eretta, quindi con una discreta sollecitazione sulle selle, che si sono dimostrate veramente confortevoli. Ultima parte dell’itinerario con andatura da passeggio e rientro in Selle Royal per l’ultimo step.

Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_18
Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_21

Presentazione del RE-Branding di Selle Royal

Il tempo di un caffè ed eccoci pronti per la presentazione finale a cura della Marketing Manager Lara Cunico. Il tema trattato è quello molto importante del Re-Branding dell’azienda, che dopo diversi anni viene rinnovato completamente sia nei contenuti che nell’immagine. Sono stati evidenziati maggiormente i concetti base della mission aziendale, adottati nuovi colori e font per la comunicazione visiva e non ultimo, il nuovo sito e il restyling del marchio Selle Royal.

Tutto molto interessante e condivisibile. Una ventata di nuovo che rende ancora più fruibile la scelta dei prodotti al consumatore finale e restituisce maggior valore all’azienda. In un periodo di grande sviluppo del movimento ciclistico con la diffusione delle e-bike e migliaia di persone che utilizzano la bici per lavoro e turismo, era giusto lanciare un messaggio forte ed identitario.

Un ringraziamento va a tutto lo staff di Selle Royal che con professionalità ci ha accompagnato in questo percorso nel mondo delle selle per biciclette. Una realtà tutta italiana che ci fa capire quanto siano importanti le eccellenze che caratterizzano il nostro paese. Selle Royal ” Find Your Match”.

Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_23
Visita a Selle_Royal_Press_Event_2022_urbancycling_it_23

Guarda il video dell’evento

urbancycling.it© – Photo e video credit: Mauro Tarani