Ritchey Swiss Cross. 50th Anniversary Edition 2022
Arriva in edizione limitata la Ritchey Swiss Cross 50th Anniversary per celebrare il mezzo secolo di attività dell’azienda americana fondata da Tom Ritchey. Si tratta del telaio in acciaio da ciclocross lanciato nel 1990 e dedicato al leggendario Thomas Frischknecht, con il quale vinse due campionati del mondo. Riproposto in questa versione 2022 con forcella in carbonio, rimane sempre uno dei modelli più iconici di Ritchey.
“Tom Ritchey ha saldato la sua prima bicicletta nel garage dei suoi genitori più di 50 anni fa, quando aveva solo 15 anni. Da allora, ha continuato a pedalare, ricercare, progettare e costruire leggendari telai e componenti per biciclette che hanno ispirato generazioni di ciclisti, influenzato il settore della bicicletta e vinto innumerevoli campionati.”
La Ritchey Swiss Cross e Thomas Frischknecht
“La prima versione della Swiss Cross nel 1994 era una macchina da corsa senza esclusione di colpi, progettata per una sola cosa: sfrecciare sullo sporco come nessun’altra. Aggiudicatosi numerose vittorie alla guida di Frischi, lo Swiss Cross è diventato uno dei telai più venerati dell’offerta Ritchey, dimostrandosi una combinazione vincente della maestria di Tom nella costruzione di telai e del dominio di Frischi nelle corse.”
“Per onorare il 50° anniversario di Ritchey, siamo entusiasti di presentare questa edizione speciale dello Swiss Cross. Rivestito con l’iconica vernice Ritchey Red, questo telaio in edizione limitata è anche decorato con i loghi Ritchey che fanno riferimento alla storia dell’azienda e all’influenza che Palo Alto, in California, ha avuto su Tom.”
Caratteristiche principali del nuovo telaio Swiss Cross
Un telaio dalle linee classiche che ricorda il glorioso passato nelle competizioni ma con una declinazione moderna per venire incontro a tutti i ciclisti che scelgono l’acciaio per il ciclocross e le gare gravel. Infatti il Ritchey Swiss Cross, grazie al generoso passaggio ruote fino a 40mm, è perfetto anche per le performance su ghiaia.
E’ costruito con tubi in acciaio Ritchey Logic a triplo spessore trattati termicamente e saldati al TIG. E’ predisposto per il montaggio dei freni a disco ed adotta i moderni perni passanti su entrambe le ruote. Reggisella da 27,2 mm con collarino integrato. La serie sterzo è da 1- 1/8″ e il movimento centrale BSA 68 mm passo inglese. Compatibile con trasmissioni 1x e 2x è disponibile in ben 6 taglie (XS -S – M – L – XL – XXL) e pesa 1,95 kg(L).
La forcella è la collaudata Ritchey WCS Carbon Cross Disc Fork con asse 12×100 e dal peso di 430 gr. Il frameset della Swiss Cross 50th Anniversary Edition 2022 è proposto in vendita al costo di € 1.727,40
Tom Ritchey si racconta in questo video
Fonte: ritcheylogic.com