Brekr Model F. Pedala in fat e-bike con stile e comfort
Negli ultimi anni abbiamo visto molte aziende lanciare sul mercato fat bike elettriche per l’utilizzo urbano, dalle più economiche a quelle di alta gamma, destinate ad una clientela più esigente. La Brekr Model F di cui parliamo in questo articolo, con il suo design e le caratteristiche di comfort, si va ad aggiungere proprio a questa ultima tipologia di e-bike. Prodotta nei Paesi Bassi, la Model F riprende le linee ed i concetti del Model B, il ciclomotore elettrico che ha avuto già notevole successo, contribuendo a far conoscere la Brekr in questo specifico settore della mobilità.
Brekr Model F. Caratteristiche principali
Diciamo che sicuramente la Model F non passerà inosservata sulle strade cittadine, grazie alle sue linee moderne ed eleganti. Il design della bici infatti è caratterizzato dal grande monotrave centrale, che taglia in diagonale il telaio in lega di alluminio, e si va a raccordare con la lunga ed iconica sella. Ispirata allo stile motociclistico, la Brekr Model F adotta cerchi da 22″ e pneumatici fat da 4″. Niente sospensioni ammortizzate quindi, il comfort è garantito dalle grandi coperture e dalla sella imbottita, che smorzano con efficacia le asperità del terreno.
Il manubrio alto consente al ciclista una guida rilassata ed i doppi freni a disco idraulici, maggiore sicurezza nel controllo della e-bike in ogni condizione. Per quanto riguarda la trasmissione la Model F si avvale della cinghia Gates Carbon Drive, che offre molti vantaggi; come quello di essere silenziosa, pulita e quasi priva di manutenzione.
Assistenza elettrica e tecnologie
Non sono state ancora divulgate le informazioni precise sulle componenti elettriche della Brekr Model F, ma dovrebbe avvalersi di un motore Bafang da 250W sul mozzo della ruota posteriore, gestito da cambio automatico e tre modalità di erogazione di potenza. Presente anche l’acceleratore manuale da utilizzare quando occorre maggiore velocità istantanea.
Il motore è alimentato da batterie al litio rimovibili alloggiate nel trave principale del telaio. Due le opzioni disponibili: quella Normal 540 Wh, dovrebbe essere adatta per un percorso compreso tra 35 e 60 km per carica, mentre la batteria Extended da 45-75 km. L’azienda afferma che con una guida attenta in modalità eco, la Model F potrebbe arrivare a percorrere fino a 130 km.
Come tutte le e-bike più all’avanguardia, non manca certo la tecnologia. Infatti la Model F è gestita da un controller con display che comanda tutte le principali funzioni della bici, anche tramite l’app per smartphone dedicata. Il sistema antifurto è considerato come optional. Completa la dotazione il sistema di illuminazione a led integrato, con il grosso faro anteriore e quello posteriore situato dietro la sella.
” Il nostro obiettivo con la Model F era prendere i progetti originali della Model B e svilupparli nella fat bike del futuro. Il Brekr Model B ha reso gli spostamenti entusiasmanti, consentendo alle persone di sperimentare la potenza di un veicolo elettrico adattato per la vita futura.”
Disponibilità e prezzi della fat e-bike Model F
Attualmente è possibile acquistare la Brekr Model F (First Edition) in edizione limitata, soltanto su prenotazione e nei seguenti stati: Paesi Bassi, Germania, Belgio, Francia e Lussemburgo, con consegne a settembre/ottobre 2023. Per tutti gli altri paesi UE si parla del 2024. Il prezzo al pubblico è di € 2.945.
Fonte: Brekr
Sembra una moto convincente! Anzi un ciclomotor-e. Disegnata bene, carina ma anche strutturalmente sensata. Un po’ di ergonomia della pedalata ci sarebbe dovuta essere per farla sembrare anche una vera bici.