La Specialized Sirrus in carbonio, con il Compliance Junction

Ecco la nuova Specialized Sirrus 2023, con un esclusivo telaio in carbonio caratterizzato dalla tecnologia “Compliance Junction”. Si tratta di un brevetto Specialized che stravolge le tradizionali geometrie a diamante adottate dalla maggior parte delle biciclette. Questo sistema accorcia il classico tubo piantone e lo colloca su una struttura fissata al tubo obliquo del triangolo principale del telaio. Tutto questo per creare un ulteriore modulo, che collegato ai forcellini posteriori, possa offrire una discreta ammortizzazione aumentando il comfort di guida.
In questo modo la nuova Sirrus in carbonio, oltre a poter sfruttare il classico sistema Future Shock collocato sotto l’attacco manubrio, aggiunge circa 7,9 mm di flessione del telaio, creato appunto con la nuova geometria. La categoria fitness, in cui è inserita la Sirrus con il nuovo modello aumenta la sua versatilità adattandosi ancora di più anche all’utilizzo gravel.

Caratteristiche principali della nuova Sirrus
Il nuovo telaio della Sirrus con il “Compliance Junction” è costruito con lo Specialized FACT 9R Carbon con perno passante 12mm x 142mm, flat mount. La forcella è una monoscocca in carbonio sempre Specialized FACT 9R, con perno passante 12mm x 100mm. Movimento centrale filettato da 68mm. Lo spazio disponibile per gli pneumatici è di 700c x 42mm senza parafanghi e 700c x 38mm con parafanghi. Reggisella da 27,2 mm.
Sono presenti inoltre tre attacchi per portaborraccia, sopra – sotto il tubo obliquo e nel piantone, più un’altro sul tubo orizzontale per la borsetta multiuso. Nelle misure XS e S c’è spazio solo per una borraccia all’interno del triangolo anteriore. Le Sirrus hanno il manubrio è flat, mentre la trasmissione adottata è SRAM monocorona. Ruote da 700c e freni a disco idraulici completano la dotazione di serie. Sei le misure disponibili (XS-S-M-L-XL-XXL).

Due le versioni disponibili. Specialized Sirrus X 5.0 e 6.0
Le nuove Specialized Sirrus Carbon 2023 sono attualmente disponibili soltanto per il mercato americano e inglese in due versioni, che variano solo per la componentistica e i colori.
Sirrus X 5.0. Cambio e leve: SRAM SL NX Eagle 12-speed – Cassetta: SRAM PG-1210 Eagle, 11-50t – Guarnitura: SRAM S650, 3-piece, Powerspline – Corona 38T – Freni: Tektro HD-R510, hydraulic disc, 160mm – Pneumatici: Pathfinder Pro, 2Bliss Ready, 700x38mm. Colori: Satin Red Tint – Gloss White Mountains – Prezzo £ 1950.
Sirrus 6.0. Cambio e leve: SRAM GX Eagle, 12-speed – Cassetta: SRAM PG-1230 Eagle, 11-50t – Guarnitura: SRAM Rival 1x – Corona 40T – Freni: SRAM Level TLM, hydraulic disc, 160mm – Pneumatici: Roubaix Pro 2BR, 700×30/32s – Colori: Gloss Black – Prezzo £ 2400.


Fonte: Specialized
Buongiorno, vorrei saper quando sarà disponibile per il mercato italiano. Complimenti, molto bella nel design.
Buongiorno, non abbiamo notizie in merito. Si consiglia di contattare Specialized Italia per aggiornamenti. Grazie