Componenti bici

Selle Royal Essenza+ Heating Tech. La prima sella riscaldata

Selle Royal_Essenza+Eathing_Tech_1

Raggiungere un più alto standard per il comfort in sella; questo l’obiettivo del progetto di ricerca e sviluppo che ha portato Selle Royal a presentare la nuova sella Essenza+ Heating Tech, dopo 4 anni di lavoro.

Creata per rendere più confortevoli le ride invernali e gli spostamenti in città nelle mattine più fredde, la nuova Essenza+ Heating Tech è la prima sella sul mercato a possedere un sistema di riscaldamento collegato alla batteria della bicicletta.

Selle Royal_Essenza+Eathing_Tech_2

Essenza+ Heating Tech. Comfort totale anche d’inverno

L’ obiettivo del progetto di ricerca che ha portato a Essenza+ Heating Tech era quello di sviluppare una sella in grado di far ripensare completamente il significato di comfort, proprio partendo dalle esigenze e dalle sensazioni dei commuter e dei ciclisti nel momento dell’anno in cui le condizioni sono più complesse, ossia l’inverno.

La soluzione adottata sposta in avanti la tecnologia applicata alle selle e va nella direzione di renderel’esperienza in bici più facile e comoda, avvicinando alle due ruote anche nuovi potenziali ciclisti: pioggia, neve, freddo, umidità diventano ostacoli più facili da affrontare.

Specifiche tecniche di Essenza+ Heating Tech: Tensione: 12V – Corrente: 1,4 A (versione attuale) – Consumo: 16,8 W/h (versione attuale) – Opzioni di customizzazione: il sistema può funzionare da 1 a 3 A con un consumo energetico da 12 a 36 W/h – Testato per la compatibilità elettromagnetica (EMC) – Testato per la resistenza all’acqua (IPX4) – Tipo di cavo: Hygo Mini F-Type – Lunghezza del cavo: 70/72 cm dalla saldatura (60/62 dalla base).

Selle Royal_Essenza+Eathing_Tech_3

La sella si alimenta collegandola al motore elettrico della bici

La sella può raggiungere una temperatura ottimale di 37°C in 30 secondi, un arco temporale scelto dopo vari test e confermato dallo studio della percezione dei ciclisti in relazione alla temperatura esterna. La tecnologia di riscaldamento Essenza+ è controllata da un pulsante posizionato alla base della sella. Il cavo di alimentazione si collega al motore Bosch CX compatibile, garantendo ore di comfort di guida.

L’R&D di questa sella è stato interamente fatto presso lHead Quarter italiano di Selle Royal”, spiega Marco Malfatti, Direttore R&D di Selle Royal Group. “Il nostro team ha affrontato una sfida complessa: mantenere lo stesso livello di comfort ed estetica di una delle nostre selle più popolari, la Essenza, incorporando al contempo un sistema di riscaldamento capace di cambiare il modo in cui i nostri clienti vivono l’esperienza in bici in inverno.”

Partendo dal modello Essenza Moderate, la sella OEM più venduta, il team R&D ha progettato un sistema di riscaldamento in grado di raggiungere in modo rapido ed efficiente la temperatura desiderata, senza influire sul design o sul comfort della Essenza standard.

Selle Royal_Essenza+Eathing_Tech_4

Essenza+ Heating Tech di Selle Royal. Affidabile in ogni condizione meteo

Considerate le complesse condizioni invernali, sono stati presi in considerazione anche altri fattori: “Un’altra sfida che abbiamo affrontato e superato è stata quella di mantenere il prodotto sigillato e impermeabile al 100%, garantendo che la Essenza+ continui a funzionare in modo affidabile in qualsiasi condizione meteorologica”, continua Marco Malfatti. “Per questo motivo, la resistenza è sigillata e posizionata sotto l’imbottitura della sella, con una copertura in Strengtex, per un comfort senza pensieri, che si tratti di pioggia, ghiaccio o neve.

Il processo produttivo e il prodotto Essenza+ Heating Tech di Selle Royal sono attualmente in attesa di brevetto. La sella sarà disponibile inizialmente per due modelli e-bike di Riese & Müller: la confortevole Charger4 e la sportiva Nevo4; ma è inoltre compatibile con diversi altri tipi di e-bike.

Fonte: ufficio stampa Selle Royal