Accessori bici

CapsulBike è una piccola roulotte concepita per le bici elettriche

CapsulBike_Tinyvroum_1

Si chiama CapsulBike ed è l’ultima creazione della start-up francese TinyVroum, conosciuta per il suo particolare rimorchio da campeggio concepito per essere agganciato alle automobili. Questo progetto invece si rivolge ai cicloturisti ed in particolare al mondo delle bici elettriche. CapsulBike offre tutti i comfort della versione più grande, tra cui un sistema di alimentazione, un frigorifero, un bagno umido estraibile con doccia e servizi igienici, cucina all’aperto e opzioni di intrattenimento.

CapsulBike_Tinyvroum_2

CapsulBike. Caratteristiche principali

Tutti i comfort di una classica roulotte in formato compatto, progettato per una persona ma disponibile a richiesta anche a due posti. Costruito con pannelli compositi lavorati a CNC, il rimorchio CapsulBike è alto 1,4 m per una lunghezza di 2,8 m e un peso di 69 kg. La cabina è abbastanza ampia, accessibile tramite porte su entrambi i lati e arredata con un materasso in memory foam da 200 x 70 cm con sacco a pelo incluso.

CapsulBike_Tinyvroum_3

I rimorchi per biciclette tendono a non avere le dimensioni e il carico utile per un portellone posteriore o una cambusa scorrevole, ma ciò non ha impedito a TinyVroum di dotare CapsulBike di servizi completi per cucinare e mangiare. Si affida a un tavolino da caffè pieghevole come piano di lavoro per contenere il kit da cucina in alluminio ultraleggero con stufa a bombola di gas. Un piccolo minifrigo termoelettrico da 12 litri consente di conservare cibi e bevande fredde. Gli utenti possono quindi utilizzare il tavolo per cenare, se lo desiderano, seduti su una leggera sedia pieghevole.

Tutto quello che serve per un comfort totale in viaggio

Grande attenzione è stata rivolta anche alla dotazione di servizi igienici con un sistema di doccia solare montato sul tetto e una toilette pieghevole fornita di sacchetti per rifiuti biodegradabili. E’ presente anche una tenda pop-up per garantire la privacy all’esterno della roulotte. Inoltre CapsulBike viene fornita con due borse portaoggetti e dispone di cinghie di ritenzione all’interno e all’esterno per fissare borse laterali, accessori, vestiti e altri carichi.

TinyVroum ha inoltre dotato la CapsulBike di una batteria al litio integrata da 50 Ah caricata con un pannello solare da 140 W. La batteria fa funzionare il frigorifero, l’illuminazione a LED interna ed esterna e due prese USB. Come opzione, l’azienda offre un pacchetto di intrattenimento con proiettore mobile e schermo pieghevole.

CapsulBike_Tinyvroum_6

TinyVroum con questo progetto ha ottenuto un premio per il design al concorso per invenzioni Concours Lepine Paris del 2023. La mini roulotte è disponibile a partire da € 3.900, prezzo che sembra abbastanza ragionevole rispetto ad altri rimorchi da campeggio per biciclette.

Fonte: TinyVroum – Via: newatlas