urbancycling.it TOP TEN 2023. Accessori e abbigliamento
1 – VIRGO. Il casco più sicuro al mondo, creato per le e-bikes
IlThe Beam, l’azienda francese che già conosciamo per i suoi prodotti destinati alla sicurezza dei ciclisti (Corky – Corky X – Wheel Flash 2.0), presenta VIRGO. Un casco rivoluzionario che protegge totalmente la testa ed è realizzato per soddisfare le esigenze di chi pedala con le e-bikes nel traffico urbano, ma non solo. La grande diffusione di bici elettriche e monopattini con alte prestazioni infatti ha reso necessaria l’adozione di un casco molto più sicuro. Questo è progettato in base al nuovo regolamento europeo NTA-8776, idoneo per velocità elevate fino a 45 km/h (28 mp/h). È inoltre conforme alle normali normative sulle biciclette EN 1078/CPSC. Read more…
2 -CapsulBike è una piccola roulotte concepita per le bici elettriche
Si chiama CapsulBike ed è l’ultima creazione della start-up francese TinyVroum, conosciuta per il suo particolare rimorchio da campeggio concepito per essere agganciato alle automobili. Questo progetto invece si rivolge ai cicloturisti ed in particolare al mondo delle bici elettriche. CapsulBike offre tutti i comfort della versione più grande, tra cui un sistema di alimentazione, un frigorifero, un bagno umido estraibile con doccia e servizi igienici, cucina all’aperto e opzioni di intrattenimento. utti i comfort di una classica roulotte in formato compatto, progettato per una persona ma disponibile a richiesta anche a due posti. Costruito con pannelli compositi lavorati a CNC, il rimorchio CapsulBike è alto 1,4 m per una lunghezza di 2,8 m e un peso di 69 kg. Read more…
3 – Oakley occhiali da ciclismo top. Kato, Sutro Lite Sweep e BXTR
Oakley certo non ha bisogno di presentazioni. Chi pratica il ciclismo, ma anche altri sport conosce di sicuro questo brand, apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti ed il design. Le continue innovazioni tecnologiche sulle forme ed i materiali, hanno consentito a questa azienda di rimanere sempre ai vertici nel settore degli occhiali sportivi e specialmente nel ciclismo, Oakley continua ad essere la scelta di molti agonisti, ma anche semplici amatori. Grazie alla collaborazione di Ottica Serafini, storico marchio nato nel 1934, abbiamo avuto la possibilità di testare tre iconici modelli di occhiali del brand americano: Oakley Kato, Sutro Lite Sweep e BXTR. Ovviamente tutti dedicati al ciclismo, ma con caratteristiche e prestazioni molto diverse tra loro. Read more…
4 – Columbus Trittico. Tecnologia e design per le biciclette artigianali
Columbus Trittico è la nuova gamma di componenti in fibra di carbonio per cockpit di bicicletta, progettata, sia in termini di prestazioni che di estetica, ad hoc per completare ed esaltare il lavoro artigianale dei costruttori di telai di biciclette. Si tratta infatti degli unici componenti in fibra di carbonio al mondo progettati specificamente per biciclette fatte a mano e su misura. I componenti Columbus Trittico (manubrio, attacco manubrio, reggisella, forcella e porta-borraccia) rappresentano l’avanguardia tecnologica, con un sistema di passaggio cavi interno patent pending per serie sterzo da 1⅛”, che offre prestazioni leader di mercato per i gli sterzi sagomati e con specifiche di microtuning intuitive, anch’esse in attesa di brevetto. Read more…
5 – AURA Cycling System. Casco, luci, comandi smart e app
UNIT 1, dopo il successo del casco smart FARO, sta facendo la sua terza apparizione su Kickstarter, svelando non uno, ma 4 prodotti che lavorano insieme come un sistema che rivoluzionerà la sicurezza dei ciclisti. Si chiama AURA Cycling System e comprende l’ Hybrid Smart Helmet, le Smart Lights, il Navigation Remote e la Mobile App. Andare in bicicletta è pericoloso: condividere la strada con auto e autobus su infrastrutture vecchie di decenni è tutt’altro che divertente. Inoltre le biciclette diventano più veloci e i conducenti sono più distratti. UNIT 1 sta alzando quindi il livello di sicurezza con una tecnologia che rende i ciclisti visibili e più prevedibili per i conducenti. Read more…
6 – Regal Short di Selle San Marco. Stile iconico in versione moderna
A 40 anni dall’introduzione dell’iconica Regal, Selle San Marco lancia la nuova Regal Short, sviluppata per i rider più esigenti in termini di tecnologia, comfort e stile su qualunque tipo di terreno. Questa nuova sella è stata concepita per coloro che amano i percorsi gravel e le giornate bikepacking, assicurando un eccellente supporto grazie al suo Bow Rail System. Questa particolare costruzione del telaio aumenta la flessibilità alla scocca, rendendo la sella particolarmente adatta ai terreni off-road. Grazie agli shock-absorber, le vibrazioni del terreno sono notevolmente ridotte, mentre la scocca Open-Fit allevia la pressione nella zona perineale. Read more...
7 – I migliori prodotti per il ciclismo gravel. Selezione 46
Vi presentiamo la nostra ultima selezione dedicata ai migliori prodotti per ciclismo gravel, una vetrina con 15 proposte dei migliori brand, che potranno essere utili a chi voglia pedalare in questa stagione su asfalto e sterrato. Tra le tante novità del mercato dedicate al gravel, abbiamo scelto per voi una serie di articoli molto interessanti. Ed ecco quindi la Riverside GCR Sram Force AXS la prima bici all-road in carbonio di Decathlon, top di gamma con cambio elettronico, per soddisfare i ciclisti più esigenti. Poi l’abbigliamento Vaude Kuro con maglia short sleeve, la giacca Air Windbreaker e i bib short, quindi il nuovo casco POC Omne Ultra Mips. Read more...
8 – STAN è l’airbag che salva la vita ai ciclisti. By In & Motion
Tutti sappiamo quanto sia elevato il rischio di incidente quando si pedala nel traffico e per questo motivo, le aziende sono sempre alla ricerca di soluzioni alternative al classico casco per aumentare la sicurezza dei ciclisti. In & Motion, conosciuta principalmente nel settore motociclistico, ha presentato STAN, un dispositivo di protezione composto da uno zaino da 18 Lt con al suo interno un airbag. Questo in caso di forte impatto si attiva immediatamente proteggendo le parti più vulnerabili del ciclista: testa, collo, schiena e torace.L’idea di realizzare un airbag per i ciclisti non è certo una novità, infatti l’azienda svedese Hövding già da qualche anno produce un modello tipo collare che ha avuto notevole successo tra gli utenti delle due ruote, ma che si limita a proteggere soltanto la testa. Read more…
9 – Maxxis Reaver. Il nuovo pneumatico per le competizioni gravel
Maxxis Reaver è il pneumatico “go to” per le gare su ghiaia. Il battistrada centrale zigrinato a diamante è basso e veloce, ma il Reaver è dotato di tasselli laterali sporgenti per una trazione costante in curva. Questo nuovo pneumatico è la scelta obbligata quando la velocità fuoristrada è la priorità numero uno. Reaver è l’ideale per i rider agonisti in quanto è più veloce, più leggero e persino più resistente del Rambler. A luglio Keegan Swenson (Santa Cruz htSQD) ha stabilito un nuovo record con Maxxis Reaver durante l’estenuante gara ciclistica Crusher nel Tushar, e, a giugno, Andrew L’Esperance (Maxxis Factory Racing) ha vinto la Blue Mountains Gravel Fondo. Read more…
10 – Volume™ sono le luci per bicicletta ad alte prestazioni di Bookman
L’azienda svedese Bookman ha lanciato Volume™, una nuova potente luce per bicicletta che si distingue dalla massa per avere una modalità di funzionamento innovativa. Ispirate al mondo Hi-Fi, sono le luci per il ciclismo ad alte prestazioni gestite da un’esclusiva Power Wheel (in attesa di brevetto), che semplifica la regolazione della luminosità su uno dei cinque livelli disponibili. Volume Light è disponibile in due diversi modelli: Volume™ 800 ha un efficiente fascio di 800 lumen e un involucro in plastica leggero e resistente destinato ai pendolari o alle corse di allenamento. Il Volume™ 1500 è ancora più potente: con i suoi 1500 lumen, la batteria ad alta capacità da 4000 mAh e un robusto corpo in alluminio. Read more…
Fonte: urbancycling.it TOP TEN 2023 ©