Abbigliamento bici

STAN è l’airbag che salva la vita ai ciclisti. By In & Motion

STAN In_&_Motion_Airbag_urbancycling_it_1

Tutti sappiamo quanto sia elevato il rischio di incidente quando si pedala nel traffico e per questo motivo, le aziende sono sempre alla ricerca di soluzioni alternative al classico casco per aumentare la sicurezza dei ciclisti. In & Motion, conosciuta principalmente nel settore motociclistico, ha presentato STAN, un dispositivo di protezione composto da uno zaino da 18 Lt con al suo interno un airbag. Questo in caso di forte impatto si attiva immediatamente proteggendo le parti più vulnerabili del ciclista: testa, collo, schiena e torace.

STAN In_&_Motion_Airbag_urbancycling_it_4

STAN airbag. Più sicurezza in bicicletta

L’idea di realizzare un airbag per i ciclisti non è certo una novità, infatti l’azienda svedese Hövding già da qualche anno produce un modello tipo collare che ha avuto notevole successo tra gli utenti delle due ruote, ma che si limita a proteggere soltanto la testa. Il concetto è diverso, infatti STAN presuppone l’utilizzo dello zaino da tenere sempre con se e questo per molti utenti potrebbe essere anche un limite. Per aumentare la propria sicurezza spesso bisogna scendere a compromessi: niente casco, ma zaino in spalla!

STAN In_&_Motion_Airbag_urbancycling_it_5

Come funziona il sistema. Tecnologia ma anche servizi

STAN di In & Motion è un prodotto altamente tecnologico e si basa su un interfaccia denominata In&Box, un modulo elettronico che contiene tutti i sensori e l’hardware di gestione. Questo dispositivo, utilizzando la logica algoritmica, esegue l’analisi 1.000 volte al secondo, per rilevare e anticipare le cadute e attivare l’airbag. Lo zaino che contiene il tutto ha una linea classica con chiusura rolltop ed è sufficientemente capiente per contenere un laptop e tutto quello che serve ai ciclisti urbani.

Collegato all’app mobile My In&box, il sistema airbag attiva una chiamata di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di intervento, i soccorsi vengono allertati e, se necessario, indirizzati direttamente alla posizione GPS dell’utente.

STAN è ancora in fase di test

La promozione del sistema STAN è iniziata a fine 2022, questo per sondare il mercato e ricevere feedback dagli utenti interessati. Attualmente l’azienda francese sta sviluppando e mettendo a punto il design ed altri dettagli del prodotto. Non è ancora noto se questo accessorio sarà venduto direttamente da In & Motion o se commercializzato da terze parti. Anche l’uscita ufficiale ed il prezzo quindi è ancora da definire.

Fonte: In & Motion