Scott Solace eRIDE. Arriva la gravel elettrica da 12 kg
Per soddisfare le richieste di mercato sempre più orientate verso il gravel e l’elettrico, la famosa azienda svizzera presenta per il 2023 la nuova Scott Solace eRIDE. Si tratta di una leggera e-bike in carbonio con geometrie molto simili alla già apprezzata Addict, ma dotata di un performante motore centrale a marchio TQ. La Solace è disponibile sia con allestimento gravel che strada e con i suoi 12 kg, è assimilabile al peso della maggior parte delle bici gravel muscolari di media fascia.
“The Solace eRIDE is both a Road and Gravel platform, two bikes in one. With a clean do-it-all design, generous tire clearance and carbon frame, the Solace is a lightweight e-bike package with an excellent range. From all day epics to Saturday morning time-crunched escapes, the Solace is one of the most versatile bikes SCOTT ever made.”
Scott Solace eRIDE. Caratteristiche principali
A prima vista, è oggettivamente difficile distinguere la Solace da una gravel muscolare. Questo grazie al suo design essenziale e pulito, con i cavi integrati e il gruppo di assistenza elettrica nascosto all’interno del telaio. Per questo progetto, Scott ha scelto di adottare il nuovo motore centrale TQ HPR50, con soli 8 cm di diametro e un rapporto peso/coppia senza precedenti di 1,8 kg per 50 Nm. Ciò consente una riduzione delle dimensioni, aumentando al contempo la precisione del sistema.
Per quanto riguarda l’alimentazione, oltre alla batteria da 360 Wh integrata nel tubo obliquo, tutti i modelli Solace eRIDE sono predisposti per utilizzare un range extender aggiuntivo da 160 Wh. Questo viene fornito come accessorio e la sua forma sembra una classica borraccia per l’acqua. Il sistema della e-bike in questo modo si adatta automaticamente ad avere due fonti di alimentazione con tecnologia SMART.
Tecnologia ed accessori della ebike Solace
Il sistema TQ è ottimizzato per la connettività del dispositivo grazie a un controller minimalista situato nel tubo superiore della bici. A colpo d’occhio, il display a LED fornisce tutte le informazioni essenziali, come il livello della batteria in %, l’autonomia in Km e la modalità. Grazie a un misuratore di potenza integrato vengono forniti anche RPM e watt. Tramite la app TQ e-bike per smartphone, è possibile personalizzare tutti i parametri della bici a piacimento.
Molti dei componenti della Solace sono prodotti da Syncros, cominciando dal manubrio con cavi integrati Creston e dallo speciale attacco borraccia utilizzabile anche per il range extender TQ. Oltre a questo è possibile montare i classici ciclocomputer e vari sistemi di illuminazione da collegare direttamente alla batteria principale. Inoltre sempre da Syncros sono disponibili i parafanghi e il cavalletto per chi ne abbia veramente bisogno!
Tutti i modelli Solace eRide strada e gravel
La gamma di biciclette Scott Solace eRIDE si compone di due modelli strada e quattro gravel uno dei quali da donna. Le misure disponibili per ogni versione sono 5 (XS49 – S52 – M54 – L56 – XL58) e 4 per quella da donna. Tutte le caratteristiche e la componentistica possono essere visionate sul sito Scott.
Per quanto riguarda i prezzi questi variano da 11.999 euro del top di gamma eRIDE 10 da strada fino al “più economico” Solace Gravel eRIDE 30 che costa 5.999 euro.
Fonte: scott-sports