Cicloturismo, urbancycling

Strade bianche di Toscana. Da Pienza a Monteriggioni in bici

Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_2

Da Pienza a Monteriggioni è un lungo itinerario di 187 km che ci porta alla scoperta di una delle zone più belle d’Italia. Il percorso si snoda principalmente lungo le strade bianche, famose per la corsa ciclistica d’epoca “L’ Eroica”, e attraversa le regioni della Val D’Orcia, Val D’Arbia, Crete Senesi e Chianti.

Il percorso collega i paesi più caratteristici della zona (Pienza – Bagno Vignoni – San Quirico D’Orcia – Montalcino – Buonconvento – Asciano – Castelnuovo Berardenga – Monteriggioni) famosi per le loro bellezze paesaggistiche e storiche. Il vino (Chianti – Brunello di Montalcino), l’olio d’oliva ed i molti prodotti locali sono una delle principali attrazioni turistiche della regione.

Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_3
Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_6

Pedalare in un’atmosfera unica, sulle strade de L’Eroica

La Toscana e le terre del Chianti attraggono turisti da tutto il mondo e grazie al loro clima mite, sono fruibili in ogni stagione dell’anno. Abbiamo comunque scelto di realizzare questo itinerario a fine autunno, un periodo di transizione molto favorevole per andare in bici, con temperature ancora accettabili e un’atmosfera veramente magica. Qualche scroscio di pioggia, quello si, ma un paesaggio unico, esaltato dai splendidi colori dei vigneti in un silenzio quasi surreale.

L’idea era quella di riuscire a riassumere in un solo lungo percorso, le parti più belle dei tracciati mitici de L’Eroica e dell‘Eroica Montalcino, ma aggiungendo un tratto inedito per rendere il tutto più interessante. La scelta è stata quella di pedalare da Pienza a Monteriggioni, per poter godere delle famose strade bianche e misurarsi anche sulle salite eroiche di Castiglion del Bosco e Sante Marie.

Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_8
Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_12

Da Pienza a Monteriggioni in bici. 187 km di bellezza

L’itinerario è lungo ben 187 km ed ha un dislivello in salita di circa 3000 metri, il che ci fa capire che è veramente impegnativo da percorrere no-stop. Soltanto ciclisti molto allenati possono riuscire nell’impresa, altrimenti è consigliabile dividere il tracciato in due o tre sezioni, a seconda delle proprie capacità. Lungo il percorso non mancano certo punti di ristoro e strutture ricettive per pernottare, ma potrebbe essere interessante anche affrontarlo in bikepacking, con tenda e sacco a pelo!

Per quanto riguarda la scelta della bicicletta, il consiglio è quello di utilizzare oltre alle mitiche bici d’epoca, le moderne “gravel bikes“, che sono perfette per affrontare questi terreni misti, asfalto/sterrato. Comunque è possibile utilizzare anche una mountain bike ed ovviamente quasi ogni genere di bici elettrica, con i benefici che possiamo immaginare. A prescindere dalla prestazione sportiva, comunque pedalare lento, senza fretta, permette sempre di poter apprezzare al meglio le bellezze dei luoghi che attraversate.

Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_16
Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_19
Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_22
Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_23
Pienza_Monteriggioni_gravel_urbancycling_it_1

Tutti i dettagli dell’itinerario, con chilometraggio, altimetrie e tipologie delle superfici, sono disponibili su Komoot a questo link. E’ possibile ovviamente anche scaricare la traccia GPX da utilizzare sul vostro dispositivo GPS.

Eroica Montalcino, Nova Eroica Buonconvento e L’Eroica

Come già detto, queste sono le terre de L’Eroica e se vi abbiamo fatto incuriosire leggendo questo articolo, non possiamo che invitarvi a partecipare ad uno di questi eventi che si terranno a maggio, giugno e settembre 2023. Un’esperienza unica che consigliamo a tutti quelli che amano la bicicletta e la condivisione dei valori eroici. Come recita il loro motto: “ La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa.”

Dai link sulle immagini è possibile entrare nella pagina di ogni evento, per avere tutte le informazioni dettagliate sui percorsi ed effettuare l’iscrizione on-line.

Eroica Montalcino_banner_urbancycling_it Nova_Eroica_Buonconvento_urbancycling_it L'Eroica_banner_urbancycling_it 

La Toscana, Siena e il Chianti in libreria

Per chi voglia documentarsi meglio prima di partire per la Toscana o semplicemente conoscere e approfondire i mille aspetti di questi luoghi, vi consigliamo una serie di libri e guide veramente utili. Le pubblicazioni sono quelle di famose case editrici, leader nel settore dei viaggi e del turismo che certamente non vi deluderanno: Lonely Planet, Touring Club Italiano, National Geographic. Dai link sulle immagini è possibile acquistare direttamente il libri.

Siena e le Terre_Senesi_TCI_urbancycling_it 2 Siena e il_Chianti_TCI_urbancycling_it 2 Siena la_Val-D'Orcia_e il_Chianti_TCI_urbancycling_it 2 

Lonely_Planet_Toscana_urbancycling_it National_Geographic_Toscana_urbancycling_it Touring_Club_Italiano_Toscana_urbancycling_it

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro TaraniUCY