Abbigliamento bici

Oakley occhiali da ciclismo top. Kato, Sutro Lite Sweep e BXTR

Oakley_occhiali_ciclismo_Kato_Sutro_BXTR_urbancycling_it_1

Oakley certo non ha bisogno di presentazioni. Chi pratica il ciclismo, ma anche altri sport conosce di sicuro questo brand, apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti ed il design. Le continue innovazioni tecnologiche sulle forme ed i materiali, hanno consentito a questa azienda di rimanere sempre ai vertici nel settore degli occhiali sportivi e specialmente nel ciclismo, Oakley continua ad essere la scelta di molti agonisti, ma anche semplici amatori.

Grazie alla collaborazione di Ottica Serafini, storico marchio nato nel 1934, abbiamo avuto la possibilità di testare tre iconici modelli di occhiali del brand americano: Oakley Kato, Sutro Lite Sweep e BXTR. Ovviamente tutti dedicati al ciclismo, ma con caratteristiche e prestazioni molto diverse tra loro.

Oakley_occhiali_ciclismo_Kato_urbancycling_it_1

Oakley Kato. Polished Black, Prizm Road

Oakley Kato, con le rivoluzionarie linee ultra-avvolgenti e la costruzione senza montatura, è forse uno dei modelli di occhiali per il ciclismo più iconici di sempre. Nascono con un rivoluzionario design progressivo che consente di inserire la lente il più possibile vicina al viso. Questo garantisce una copertura eccezionale, campo visivo più ampio, aderenza e stabilità migliorate, oltre ad una maggior protezione contro gli urti.

Grazie alle innovazioni nel campo del design delle lenti, in questo modello sono state rese più rigide in alcune zone, per mantenere le proprietà strutturali di una vera montatura. Inoltre per meglio adattarsi a tutti i tipi di viso, un innovativo meccanismo consente di inclinare la lente a piacimento, regolando i punti di contatto su naso e guance. Kato è dotato di tre paia di naselli in Unobtainium® di diversi spessori e profondità, per ottenere sempre la migliore vestibilità e l’aderenza antiscivolo.

Disponibili con performanti lenti Prizm™, famose per potenziare i colori, il contrasto e i dettagli portando così l’esperienza visiva ai massimi livelli.

Oakley_occhiali_ciclismo_Kato_urbancycling_it_6

Gli occhiali Kato amano la velocità

Destinati prevalentemente al ciclismo su strada, i Kato offrono alte prestazioni quando si parla di velocità e sicurezza. Infatti questi occhiali grazie alla loro speciale forma aerodinamica garantiscono un’eccezionale penetrazione all’aria, rimanendo sempre ben aderenti al viso, anche quando si gira la testa. Leggeri e regolabili offrono un comfort senza pari e grazie alle super collaudate lenti Prizm™, la visione è sempre nitida e riposante anche dopo ore di attività.

Oakley_Kato_urbancycling_it_3
Oakley_occhiali_ciclismo_Sutro_Lite_Sweep_urbancycling_it_1_

Oakley Sutro Lite Sweep. Matte White, Prizm Road Jade

Gli occhiali Sutro Lite Sweep sono la sintesi di due famosi modelli della Oakley: la forma delle lenti resa celebre dagli Eyeshade e l’inconfondibile design della montatura dei Sutro. Una linea sportiva votata alla funzionalità, con copertura ottimizzata, campo visivo ampliato, maggiore stabilità e protezione dagli impatti che lo rendono la scelta perfetta per chi è alla ricerca di durabilità e comfort senza naturalmente sacrificare lo stile.

La montatura è realizzata in O Matter®, resistente e ultraleggero, per garantire durabilità e comfort a 360°. I terminali sono modellati sulle aste per offrire un’aderenza di livello superiore. I naselli in Unobtainium® rimangono sempre ben saldi anche in caso di sudorazione o pioggia. Anche gli Oakley Sutro Lite Sweep sono si avvalgono della tecnologia delle lenti Prizm™, che potenziano i colori, il contrasto e i dettagli ottimizzando al massimo l’esperienza visiva in ogni condizione.

Oakley_occhiali_ciclismo_Sutro_Lite_Sweep_urbancycling_it_6

I Sutro Lite Sweep, sono versatili e sicuri

Cosa dire di questi occhiali, se non che sono tra i più funzionali che abbiamo mai usato. L’ampia superficie delle lenti copre e protegge perfettamente il viso, senza creare fastidi o impedimenti alla visuale. Leggeri e resistenti, sono confortevoli e ci si dimentica quasi di averli indossati. Adatti a tutte le tipologie del ciclismo, compreso il gravel che da qualche anno è molto praticato. I Sutro Lite Sweep sono la scelta ideale per chi si cimenta in diverse attività su due ruote.

Oakley_Sutro_Lite_Sweep_urbancycling_3
Oakley_occhiali_ciclismo_BXTR_urbancycling_it_1

Oakley BXTR. Matte Black, Prizm Black

Gli Oakley BXTR rendono omaggio a Baxter Street, uno dei punti di ritrovo più famosi fra gli skater di Los Angeles, dove stile e autenticità sono sempre in mostra, proprio come in questa montatura. Questo modello da sole è stato sviluppato dal team di designer Oakley® in collaborazione con amici del brand, in un percorso che li ha portati a scoprire un punto di vista inedito sul mondo degli occhiali lifestyle.

In onore al passato dell’azienda, i BXTR sono realizzati con un design monolente e aste modernizzate dalle linee ultrageometriche ispirate agli Oakley Razor Blade originali, ma con un tocco di stile moderno che ne esalta l’unicità. La montatura in materiale BiO-Matter® di origine vegetale offre comfort e leggerezza per tutto il giorno. Naselli sempre in Unobtainium® che ottimizzano l’aderenza anche in caso di sudore, mantenendo gli occhiali sempre in posizione.

  • BiO-Matter® è ottenuto da bio-materiali con almeno il 56% di carbonio di origine biologica (che rappresenta il rapporto tra l’olio di ricino e le fonti fossili)

Per quanto riguarda le lenti, in questo modello sono le Prizm™ Black, perfette per irradiazione solare alta, che potenziano i colori, il contrasto e proteggono adeguatamente, ottimizzando l’esperienza visiva.

Oakley_occhiali_ciclismo_BXTR_urbancycling_it_6

I BXTR di Oakley non solo per il ciclismo

Sono belli ed originali questi BXTR, con le astine dalle linee geometriche e la mezza montatura inferiore che evidenzia il loro carattere stravagante. Ovviamente leggeri, questi occhiali calzano a pennello e si prestano ad essere utilizzati oltre che in tutte le discipline del ciclismo anche in altri sport. La loro dimensione più contenuta rispetto ai Sutro, li rende perfetti come occhiale da lifestyle, in situazioni più rilassate. Le lenti sono sempre le Prizm™ in versione black, una garanzia contro l’irradiamento solare più intenso.

Oakley_BXTR_urbancycling_it_3

urbancycling.it© Photo credit: Mauro Tarani