Cinelli Made in Milano. Presentata la nuova Nemo Gravel 2024

Cinelli Made in Milano. Dall’aprile 2023 tutti i telai della famiglia Nemo di alta gamma vengono saldati nello stabilimento Cinelli di Milano da un team di telaisti artigiani specializzati, per la prima volta dal 1980 nella storia dell’azienda. Attingendo ai tubi Columbus che vengono realizzati nello stesso stabilimento, il workshop di produzione di questi telai rappresenta una delle filiere più corte e sostenibili dell’industria ciclistica.
La decisione di riportare all’interno di Cinelli la costruzione e saldatura dei telai in acciaio è senza dubbio un’idea romantica, dettata dalla passione per l’artigianato delle biciclette di alta gamma performance fatte a mano e dalla passione del marchio per il Grande Ciclismo, ma anche pragmatica, che offre all’azienda e ai suoi clienti tre vantaggi chiave:

- La capacità di costruire telai più resistenti, più leggeri e con caratteristiche uniche, grazie al dialogo costante e quotidiano tra i team di progettazione, saldatura e ingegneria
- Lo sviluppo della filiera produttiva più corta e integrata al mondo per telai di biciclette ad alte prestazioni, grazie alla condivisione degli spazi del workshop di saldatura e costruzione dei telai Cinelli con Columbus, il principale produttore di tubi per biciclette al mondo. Questo porta a un’impronta di carbonio significativamente più bassa e a processi di produzione più sostenibili rispetto a quelli tipici della produzione di fibra di carbonio.
- Un miglior servizio al cliente, con consegne più rapide e una migliore assistenza post-vendita


Cinelli Made in Milano. La nuova performante Nemo Gravel 2024
Cinelli annuncia anche il lancio della Nemo Gravel 2024, gioiello del Made in Italy di Cinelli nel settore gravel. Nemo Gravel è stata da poco lanciata sul sito web di Cinelli (www.cinelli-milano.com) e presso i rivenditori autorizzati.
Cinelli Made in Milano. Nemo Gravel 2024 rappresenta il primo modello nuovo progettato in collaborazione diretta e quotidiana tra i team di costruzione del telaio, ingegneria e design. In linea con la tendenza a una guida sempre più estrema e tecnica nelle scene gravel sia agonistiche che amatoriali, la Nemo Gravel offre al rider il più alto livello di supporto off-road, pur mantenendo la rigidità, la velocità e la maneggevolezza agile di una bici gravel di derivazione stradale.


In particolare, Nemo Gravel è definita da diverse nuove caratteristiche proprietarie, tra cui::
- Passaggio ruote fino a 700 x 47 mm, grazie allo sviluppo del nuovissimo Yoke proprietario
- La possibilità di scegliere tra due tipi di forcella alternativi: Forcella HiRide Sterra con escursione idraulica reale di 20 mm o forcella rigida Columbus Disc 1-1/8″ – 1-1/2″ in carbonio, con sistema proprietario dual rake, che consente di personalizzare la maneggevolezza della bicicletta in base alle esigenze e alle preferenze del ciclista.
- Punto di saldatura del tubo sella ribassato e nuovi foderi sagomati su misura per un maggiore comfort
- Collarino reggisella in alluminio CNC per una migliore manutenzione e longevità

Fonte: ufficio stampa Gruppo Srl | Cinelli – Columbus
… e durino per sempre! Finalmente. I giovani talentuosi telaisti trovano lavoro! Le attrezzature per creare il telaio le ho viste alla mostra Columbus 100 ora è bello vederle all’opera!
ho appena acquistato una Cinelli gravel king zydeco in carbonio ,ho anche un mtb con telaio Nemo ,impareggiabili ,finiture maniacali,finalmente un costruttore tutto italiano,che è certezza di lavoro accurato, preciso ,e fatto con il cuore.Grazie a tutti gli operatori di Cinelli,un brand unico
impareggiabili rispetto a chi e cosa …?