Bici gravel

3T Extrema Italia. La gravel bike perfetta per le corse e l’avventura

3T_Extrema_Italia_frameset_mercurio_urbancycling_it

Lanciato oggi il nuovo 3T Extrema Italia. Realizzato nello stabilimento italiano di carbonio di 3T, il telaio Extrema si trova accanto al Racemax Italia nella sua nuovissima gamma. Mentre la Racemax si concentra su percorsi veloci e su percorsi misti asfalto/ghiaia, l’Extrema è progettata esattamente come sembra: per i percorsi di gara più difficili e le avventure veloci.

Sebbene Extrema e Racemax condividano la stessa tecnologia di produzione del carbonio basata sull’avvolgimento di filamenti e RTM, l’Extrema si distingue dal noto Racemax aero gravel orientato alle corse incorporando una serie di caratteristiche pensate per il ciclismo avventuroso e di resistenza per una guida più confortevole e capace senza compromettere velocità e prestazioni.

3T_Extrema_Italia(More)_Rival_GX_EagleAXS_1x12_DP_Mercurio

3T Extrema Italia. Prestazioni da MTB ma molto più veloce

Il dibattito nel mondo del gravel si è sempre concentrato sui pneumatici e sul loro spazio all’interno di un determinato telaio. In questo, Extrema punta ad essere un nuovo punto di riferimento nel mercato grazie alla possibilità di accettare ruote da 700c/29” con WAM (Width-as-Measered) di 57 mm. Ciò significa che possono adattarsi pneumatici 29er nella misura 2.1-2.2”, offrendo all’Extrema la stessa aderenza delle mountain bike da cross country di fascia alta ma con una posizione di guida molto più veloce.

Oltre allo spazio per pneumatici leader del gruppo, la 3T Extrema Italia offre ulteriori punti di forza per le corse veloci e le avventure. Le capacità di bikepacking dell’Extrema sono ulteriormente potenziate con tripli supporti sugli steli della forcella per una gabbia per qualsiasi cosa. Questa caratteristica consente il montaggio stabile di più attrezzi sulla parte anteriore della bici, ampliando così la gamma di possibili avventure e destinazioni.

3T_Extrema_Italia(More)_Rival_GX_EagleAXS_1x12_DP_Mercurio_2

Extrema nelle lunghe distanze da il meglio di se

Nonostante ciò, sarebbe una grossolana sottovalutazione pensare a questa come una bici per pedalate lente. L’Extrema è progettata per la velocità in salita, in pianura e in discesa. La sua “geometria 3Touring” si colloca perfettamente nell’area prestazionale del mercato gravel anche se garantisce un maggiore comfort rispetto al Racemax, rendendolo un’opzione fantastica per un evento all-road di lunga distanza in cui una posizione più rilassata e confortevole è essenziale per le prestazioni. ora dopo ora e spesso giorno dopo giorno.

Il tubo sella rotondo dell’Extrema consente un reggisella telescopico o ammortizzato, rendendola la bici perfetta per divertirsi su percorsi e discese più tecnici (MTB). Dato che il resto dei tubi del telaio sono aerodinamici, sei sicuro di non perdere tempo lungo il percorso.

Un telaio progettato per componentistiche di ultima generazione

Per potenziare ulteriormente le sue credenziali aerodinamiche, la 3T Extrema Italia prende in prestito il passaggio cavi interno Integrale e l’attacco manubrio MORE in carbonio. Ciò fornisce cavi interni dall’inizio alla fine consentendo allo stesso tempo regolazioni e modifiche rapide dello stelo. E utilizzando un attacco manubrio e una barra in carbonio integrati ma in 2 pezzi, puoi scegliere la dimensione e la forma del manubrio che preferisci indipendentemente dall’attacco manubrio.

L’Extrema è progettata esclusivamente per gruppi elettronici e reggisella telescopici wireless. Grazie al forcellino del deragliatore posteriore UDH, è compatibile con tutti i deragliatori posteriori normali e con i nuovi deragliatori posteriori SRAM Eagle Transmission che presentano un design a montaggio diretto senza forcellino.

3T_Extrema_Italia_urbancycling_it_F

” Quindi la scelta è tua. L’Extrema può essere la tua bici da avventura capace di andare veloce e divertirsi al punto da doversi ricordare di fermarsi ogni tanto per godersi il viaggio. Oppure può essere la tua bici da corsa che offre prestazioni migliori man mano che i chilometri passano. Sta a ciascun pilota decidere in base alle aspettative personali e allo stile di guida. O ovviamente possono essere entrambe le cose!”

L’Extrema è un telaio capace di adattarsi ad entrambi gli approcci, rispondendo bene anche sui terreni più tecnici, e permettendoti spesso di rimanere in sella dove altrimenti saresti dovuto scendere per la temuta escursione in bicicletta.

3T_Extrema_Italia_urbancycling_it_F2

Configurazioni. Frameset o bici completa

L’Extrema Italia è disponibile come set telaio o come bici completa nelle versioni Mercurio, Terra o Project X (finitura in carbonio nudo), quest’ultima che mette in mostra il layup del carbonio. Tutte le versioni complete sfruttano l’UDH e utilizzano configurazioni mullet con cambi e freni SRAM Rival/Force AXS con un deragliatore posteriore serie Eagle Transmission (T-Type) e un’enorme cassetta 10-52. Le due viti nella parte inferiore del tubo sella consentono l’installazione di un fermacatena ma si adattano anche a un supporto FD per trasmissione elettrica 2x (come SRAM AXS o GRX Di2). Ciò tuttavia riduce in qualche modo il gioco del pneumatico posteriore.

3T_Extrema_Italia(More)_Force_D2_EagleAXS_1x12_ProjectX_urbancycling_it

Per la guarnitura, i ciclisti possono scegliere SRAM Rival o la più orientata alle prestazioni 3T Torno “Wide”, che sarà prodotta nello stesso stabilimento italiano dove viene creata l’Extrema e sarà disponibile a partire da giugno 2024. È già possibile selezionarla configurazione oggi. In tal caso, la bicicletta sarà dotata immediatamente di una guarnitura SRAM AXS Wide e riceverà un aggiornamento gratuito presso un 3T Experience Center quando verrà rilasciata la nuova Torno Wide.

L’Extrema con la pedivella Torno insieme sarà disponibile anche in alcune configurazioni con un reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS XPLR da 50 mm. Tutte le versioni verranno fornite con il dropbar aerodinamico 3T Aeroghaia LTD.

3T_Extrema_Italia(More)_Rival_GX_EagleAXS_1x12_Terra_urbancycling_it

Disponibilità e prezzi

Extrema Italia Integrale è disponibile da oggi sul sito 3T e presso rivenditori selezionati nelle seguenti versioni e prezzi.

Frameset. Extrema Integrale Mercurio o Terra con attacco 3T More Integrale e manubrio 3T Aeroghiaia: € 4.999

Frameset. Extrema Integrale Ready to Paint (solo preparazione Project X) con attacco manubrio 3T More Integrale e manubrio 3T Aeroghiaia: € 5.299

Frameset. Extrema Italia Integrale Project X with 3T More Integrale Stem and 3T Aeroghiaia handlebar: € 5.499

Bici completa. Extrema Italia Integrale Mercurio o Terra con trasmissione SRAM Rival/GX Eagle, manubrio Zipp 303S e 3T Aeroghiaia: € 7.299

Bici completa. Extrema Italia Integrale Mercurio o Terra con trasmissione SRAM Rival/GX Eagle, guarnitura 3T Torno Wide, reggisella telescopico Rockshox Reverb, Zipp 303S e 3T Aeroghiaia: € 8.299

Bici completa. Extrema Italia Integrale Project X con trasmissione Sram Force/XX SL Eagle, 3T Torno, reggisella telescopico Rockshox Reverb, Discus 45|40 superwide, 3T Aerghiaia: € 10.499

Fonte: ufficio stampa 3T