Bici da trasporto, Bici elettriche

Gocycle CXi CX+. Le cargo e-bike pieghevoli di ultima generazione

Gocycle_CXi_CX+_cargo_ebike_urbancycling_it_1

Gocycle CXi e CX+ è la novità cargo e-bike per il ciclismo urbano della dinamica azienda inglese che è sul mercato dal 2009 con le sue innovative bici pieghevoli. Richard Thorpe, ingegnere progettista di Gocycle e fondatore di Karbon Kinetics Limited (KKL), si è fatto le ossa lavorando nella progettazione di veicoli leggeri per aziende come McLaren e ha rivolto la sua attenzione alle biciclette nel tentativo di rompere gli schemi del design convenzionale. La CXi mira a soddisfare quella che è per loro una nuova nicchia di utenti che utilizzano la bici elettrica per il trasporto e la famiglia, offrendo leggerezza, versatilità, ridotta manutenzione e stile.

Gocycle CXi e CX+. Caratteristiche principali

Le cargo e-bike pieghevoli CX hanno un un telaio anteriore in alluminio idroformato 6061 T6 con la parte posteriore in fibra di carbonio in una configurazione estesa che Gocycle chiama WingPillar Frame. Questa è stata testata per trasportare fino a 220 kg in totale, con portapacchi posteriore in legno compatibile MIK per accessori e sedili per i bambini. Le Gocycle CXi e CX+ pesano circa 23 kg e una volta piegate misurano 1.180 x 400 x 780 mm, risultando così molto pratiche per il trasporto o il parcheggio tra una corsa e l’altra.

Il motore G4drive da 250 W dell’azienda è situato nel mozzo della ruota anteriore e fornisce pedalata assistita con velocità fino 25km/h in Europa e 20 mph negli Stati Uniti (nella versione da 500W), con sensore di coppia per una guida naturale e reattiva. Una batteria da 375 Wh a rimozione rapida è ottimizzata per offrire un’autonomia fino a 80 km (50 miglia). La trasmissione è composta da un cambio nel mozzo Shimano Nexus a cinque velocità con cinghia in carbonio Gates CDX e sistema elettronico predittivo.

Completano la dotazione delle Gocycle CXi e CX+ le ruote da 20″ Pitstop in fibra di carbonio a cinque razze con montaggio laterale e pneumatici Schwalbe Super Moto X. I freni a disco idraulici anteriori e posteriori hanno una copertura protettiva, come anche la cinghia di trasmissione Gates. Tutti i cavi e cablaggi sono interni, il che contribuisce ad esaltare le linee della bici ed è presente anche un sistema di illuminazione integrato nel manubrio a luce diurna per una visibilità ottimale in ogni condizione.

Gocycle_CXi_cargo_ebike_urbancycling_it_4

L’innovativo manubrio FlotFit della CX+

Il nuovissimo manubrio Flofit® di Gocycle apporta un salto di qualità in termini di ergonomia e comfort del ciclista. Per chi preferisca una posizione di guida eretta o uno stile di corsa in avanti, Flofit® si adatta a tutte le esigenze. È regolabile in portata, altezza e angolo di presa, oltre a fornire molteplici posizioni della mano e controlli con la punta delle dita. Le informazioni immediate sull’ebike sono disponibili tramite il cruscotto e un supporto per telefono Quad-Lock opzionale, consente anche di utilizzare lo smarphone con la relativa App dedicata. Questo manubrio è in dotazione al modello CX+, per tutto il resto le due biciclette sono identiche.

Modelli disponibilità e prezzi

Le Gocycle CXi CX+ sono disponibili in taglia unica e sei diverse colorazioni: grey, white, blue, green, orange e yellow. Saranno inizialmente prodotte in piccole quantità al momento del lancio, con preordini limitati. Si possono prenotare sin da ora versando un’acconto di 499,00 euro con consegna prevista a settembre 2024. I prezzi sono rispettivamente: € 6.999,00 per la versione CXi e € 7.999,00 per la CX+ con manubrio FlotFit.