Illustrazioni

L’arte di CROMA. Muralista, illustratrice, fumettista e ciclista

CROMA _Claudia_Romagnoli_art_1

CROMA è il nome d’arte di Claudia Romagnoli, una talentosa illustratrice e street artist di Campobasso, che come molti ragazzi molisani fanno, è emigrata a Roma per studio e lavoro, dove è rimasta per 27 anni. Da qualche anno Claudia è di nuovo in Molise, continuando in questa terra a disegnare, inchiostrare, dipingere muri e andare in bicicletta. La sua arte, incisiva e diretta, con tratti decisi e forti chiaroscuri, colpisce per l’energia che trasmette in ogni sua opera. Principalmente concentrata sulle tematiche sociali e di denuncia, spesso utilizza la bicicletta, che è la sua grande passione, come ulteriore fonte di ispirazione.

Dal suo ricco portfolio abbiamo scelto solo alcune illustrazioni che ovviamente esaltano il tema a noi più caro, quello delle due ruote a pedali.

CROMA e la storia illustrata dal titolo JEPI JORA

Tra i 20 mila albanesi che nel 1991 sbarcano dalla nave Vlora a Bari, c’è anche Jora, una quattordicenne delle montagne del nord. Jora osserva ciò che le si srotola intorno, attraversa lingue e territori, incontra ostilità e solidarietà. Per intraprendere infine un altro viaggio, fisico e mentale, con la testa e a pedali, che è una sfida, una rivalsa, un percorso di autodeterminazione e fatica.

A trent’anni dallo sbarco albanese Jepi Jora è una storia illustrata che prende biciclette, navi, tram e furgoni. È un graphic novel che parla di razzismo, sfruttamento e patriarcato, un’avventura che disegna ciclofficine, periferie, scuole e case di borgata. Un viaggio tra Bari, Roma, Durazzo e Kukes. È una pedalata che supera confini, lingue, categorie e differenze.

Jepi Jora di CROMA Edizioni il Galeone Dicembre 2021 pag. 220 € 15,00

Fonte: croma-art Via: ilbenecomune