Eventi, Tecnica bici

Dario Pegoretti “Tornemo Indrio”, Back to the Roots

“Tornemo indrio (Back to the Roots)” è un workshop di 4 giorni aperto a 15 partecipanti in cui Dario Pegoretti insegnerà la tecnica tradizionale italiana di costruzione dei telai per biciclette.

L’obiettivo è quello di dimostrare praticamente come sia possibile costruire un telaio da bicicletta in acciaio utilizzando pochi e semplici attrezzi quali una morsa, una lima, una stecca e una saldatrice.

I partecipanti saranno divisi in squadre da 3-4 persone e ogni squadra costruirà un telaio sotto la supervisione di Dario Pegoretti.

A Verona, dal 10 al 13 maggio 2012 in via Scuderlando 4, ℅ Associazione Interzona.

 

“Dario Pegoretti è un telaista italiano con laboratorio a Caldonazzo, in provincia di Trento. Secondo Wikipedia è uno dei più importanti telaisti al mondo. Pegoretti ha imparato la sua arte a Verona nella bottega di Luigino Milani e utilizza solo acciaio e alluminio per costruire i suoi telai. Tra gli altri ha disegnato e costruito le biciclette di Miguel Indurain, Marco Pantani, Stephen Roche, Claudio Chiappucci, Mario Cipollini e Andrea Tafi, vincendo numerosi premi internazionali nell’industria della bicicletta.”

 

Fonte: oniricalab