Aziende, Bici elettriche, Tecnologia

Urbancycling prova su strada la Smart ebike

In occasione del Five Beach Volleyball Swatch World Tour – smart Grand Slam Rome 2012, debutta in anteprima italiana la smart ebike, la nuova protagonista della mobilità a zero emissioni firmata smart.

Su gradito invito della Mercedes Benz Italia, il 12 Giugno a Roma abbiamo avuto la possibilità di testare la nuova bicicletta a pedalata assistita della casa tedesca che avevamo avuto il piacere di ammirare in mostra all’Eurobike 2011.

Rompendo ogni convenzione in fatto di design di biciclette, la smart ebike integra i componenti della tradizione elettrica senza trascurare il fattore estetico e perfettamente in linea con l’immagine smart. Ruote da 26 pollici , fari e luce posteriore al led completano l’aspetto dinamico della bici.

L’ebike smart é un Pedelec ( Pedal Electric Cycle) ed é pertanto un veicolo ibrido: il motore BionX brushless é montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali. La trasmissione é a cinghia della Gates, un sistema silenzioso che non richiede manutenzione e non sporca. La bici é anche dotata di un cambio  a tre marce nel mozzo che garantisce il massimo comfort anche su forti pendenze. Il motore elettrico da 250 Watt  é comandato da un computer di bordo con quattro livelli di potenza facilmente programmabili.

Con oltre 400Wh la batteria agli ioni di litio può essere ricaricata tramite una normale presa di corrente domestica oppure in modo ecologico durante la marcia. Infatti frenando, il motore integrato nel mozzo si trasforma in generatore e riconverte l’energia frenante in elettrica accumulandola nella batteria.

Completano la dotazione della ebike un sistema frenante a disco Magura ed una interfaccia USB che consente il collegamento di numerosi terminali mobili, iPhone ecc.. grazie ad un supporto flessibile.

La prova su strada non ha tradito le nostre aspettative e la smart ebike é risultata maneggevole, affidabile e divertente da guidare. La pista ciclabile del lungo Tevere romano certo non ci ha risparmiato ne di salite ripide, ne di fondi sconnessi!

L’ebike smart é un vero e proprio prodotto hi-tech “made in Germany” realizzato secondo i migliori standard qualitativi in collaborazione con “Grace di Berlino.

Notizia recente é la sua affermazione al Red Dot Design Award 2012 dove si é aggiudicata il premio per l’eccellenza nel design.

La bicicletta sarà offerta in vendita in Italia dai concessionari smart in autunno, ad un prezzo di 2.889 euro, Iva inclusa.

 

Una più completa rassegna di immagini su:  

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: urbancycling.it